Paella de Marisco

Paella de Marisco:


Paella de Marisco

Prima di iniziare con la ricetta vorrei suggerirvi qualche altra pagina che potrebbe piacervi.



Paella de Marisco

Ciao a tutti gli amanti della buona cucina! Oggi vi porto in un viaggio culinario nel cuore della Spagna, con un piatto che evoca sole, mare e convivialità: la Paella de Marisco, ovvero la paella di pesce.

Questa ricetta è un trionfo di sapori freschi e profumi inebrianti, perfetta per una cena speciale con amici o per un pranzo domenicale che sa di vacanza. Preparatevi a deliziare i vostri ospiti con un piatto che è molto più di un semplice riso: è un'esperienza!

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 25-30 minuti

Dosi per: 4-6 persone

Ingredienti:

Per il Riso:

350-400 g di riso bomba (o un riso tondo a chicco corto)

1 cipolla bianca media, tritata finemente

2 spicchi d'aglio, tritati finemente

1 peperone rosso medio, tagliato a listarelle

1 pomodoro maturo, grattugiato

1 bustina di zafferano in polvere (o qualche pistillo)

1 cucchiaino di paprika dolce

Olio extravergine d'oliva q.b.

Circa 1 litro di fumetto di pesce caldo (o brodo vegetale caldo se preferite una versione più leggera)

Sale q.b.

Per il Frutti di Mare:

500 g di gamberi freschi (o surgelati)

500 g di cozze fresche

500 g di vongole fresche

200 g di calamari (o seppie) puliti e tagliati ad anelli

8 scampi (opzionale, per decorare e dare sapore)

Prezzemolo fresco tritato q.b.

1 limone tagliato a spicchi, per servire

Preparazione:

Preparate il Soffritto: In una paellera (la tipica padella larga e bassa con due manici) scaldate abbondante olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata e fatela soffriggere dolcemente fino a quando diventa trasparente.

Aggiungete le Verdure: Unite l'aglio tritato e il peperone a listarelle. Cuocete per qualche minuto, finché il peperone non si sarà ammorbidito leggermente.

Il Pomodoro e le Spezie: Aggiungete il pomodoro grattugiato e cuocete per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non si sarà asciugato un po'. Unite la paprika dolce e lo zafferano (se usate i pistilli, scioglieteli in un po' di brodo caldo). Mescolate bene per distribuire i sapori.

Il Riso: Versate il riso nella paellera e mescolate bene per circa 1-2 minuti, in modo che si insaporisca con il soffritto e le spezie.

Il Brodo Magico: Versate il fumetto di pesce caldo (o brodo vegetale) fino a coprire il riso. Aggiungete un pizzico di sale. Portate a ebollizione e poi abbassate la fiamma al minimo. Non mescolate più il riso durante la cottura! Questo è fondamentale per la formazione del "socarrat", la crosticina croccante sul fondo.

I Frutti di Mare (Prima Fase): Disponete gli anelli di calamaro (o seppia) sul riso. Cuocete per circa 10 minuti.

I Frutti di Mare (Seconda Fase): Aggiungete i gamberi e gli scampi (se li usate). Continuate la cottura per altri 5-7 minuti.

Cozze e Vongole: In una padella a parte, pulite e fate aprire le cozze e le vongole con un filo d'olio e un po' di acqua (o vino bianco, se preferite). Scolatele, conservando un po' della loro acqua di cottura filtrata. Disponete le cozze e le vongole aperte sulla paella. Se alcune non si sono aperte, scartatele.

Il Tocco Finale: Se necessario, aggiungete un po' dell'acqua di cottura filtrata delle cozze e vongole alla paella per mantenere il riso umido ma non brodoso. Assaggiate e aggiustate di sale se necessario.

Il Riposo: Spegnete il fuoco, coprite la paellera con un canovaccio pulito e lasciate riposare per almeno 5 minuti. Questo passaggio è cruciale per permettere al riso di assorbire tutto il liquido e ai sapori di amalgamarsi.

Servizio:

Portate la paella direttamente in tavola nella sua padella. Guarnite con prezzemolo fresco tritato e servite con spicchi di limone, che ognuno potrà spremere a piacere sul proprio piatto.

Consigli e Varianti:

Fumetto di Pesce Fatto in Casa: Per un sapore ancora più autentico, preparate il fumetto di pesce in casa con gli scarti dei crostacei (teste, gusci) e lische di pesce bianco.

Altri Frutti di Mare: Potete arricchire la vostra paella con altri tipi di frutti di mare come capesante, scampi sgusciati o piccoli polpi.

Verdure Aggiuntive: Alcuni aggiungono piselli o fagiolini tagliati a pezzetti al soffritto per un tocco di colore e sapore in più.

Il Socarrat Perfetto: Per ottenere un "socarrat" croccante, negli ultimi minuti di cottura alzate leggermente la fiamma (facendo attenzione a non bruciare il riso) e ascoltate il crepitio sul fondo della paellera.

Vino Bianco: Un bicchiere di vino bianco secco e fresco, come un Albariño o un Vermentino, si sposa perfettamente con la Paella de Marisco.

Spero che questa ricetta dettagliata vi sia utile e che vi divertiate a preparare questa deliziosa Paella de Marisco per il vostro blog! Fatemi sapere nei commenti come vi è venuta e quali sono le vostre varianti preferite.

Cliccando qui sotto potete esplorare il mio blog tornando alla Home Page

ilblogdichefgiorgiodeidda


Se vi va, potete seguirmi Anche su Instagram: chefgiorgiodeidda o cliccando sull'icona sotto

chefgiorgiodeidda


Oppure sulla mia pagina Facebook chefgiorgiodeidda o cliccando sull'icona sotto

chefgiorgiodeidda


Oppure su Youtube @GiorgioDeiddaChef o cliccando sull'icona sotto

@GiorgioDeiddaChef


 



Commenti