La cucina Polacca parte prima (Pierogi e Shashlik).

 La cucina Polacca parte prima (Pierogi e Shashlik).

 

Pierogi e Shashlik. Due ottimi piatti della cucina polacca. Tratto dal mio diario di viaggio in Polonia.

 

Pierogi

 

Quando visito un nuovo paese, cerco sempre di scoprire nuove ricette e nuovi sapori.

Le ricette sono spesso legate a doppio filo alla tipicita' dei prodotti che il territorio ha da offrire.

Se la Pizza come la conosciamo attualmente nasce a Napoli è perché i pomodori e la mozzarella di bufala sono prodotti tipici della Campania. Se nel nord della Francia molte ricette hanno il burro come ingrediente anziché l'olio d'oliva, è perché gli alberi d'ulivo si trovano nel sud della Francia e non nel nord.

Anche la storia può influenzare le ricette, quindi quando pensiamo a un particolare piatto, è importante prendere in considerazione come sia potuta nascere tale ricetta, e qual è l'origine storica.

Guardando la cucina polacca è facile trovare similitudini con la cucina russa e tedesca, questi paesi vicini hanno sicuramente contribuito ad influenzare molte ricette tipiche.Esistono moltissimi piatti degni di nota ma in questo articolo parlero' solo di due di essi. Nel caso vi interessi fatemi sapere nei commenti se volete che pubblico informazioni su altri piatti tipici della Polonia.

 

Musicista a Cracovia.


Se invece vi piaciono i dolci, cliccando qui invece potete trovare la ricetta di un ottima torta di mele polacca. 


Uno dei miei piatti preferiti sono i Pierogi. Qui trovate la mia versione in formato San Valentino




Sono un tipo di pasta ripiena.
Cosi' come in Italia esistono tantissimi tipi di paste ripene anche in Polonia ci sono svariati tipi  di pierogi. Possono avere un ripieno dolce o salato e sono cotti in acqua bollente. Gli ingredienti dei ripieni possono essere patate, macinato, crauti, formaggio e anche frutta. Possono essere serviti con panna acida, burro fuso e cipolle fritte. In Polonia sono considerati il ​​piatto nazionale anche se si trovano anche in altri paesi dell'est europa.

Street food a Caracovia. 




Il secondo piatto tipico di cui vorrei parlare e' il Shashlik, e' una sorta di spiedino di carne di maiale  cotto alla brace in cui si alternano strati di carne, lardo e cipolla. Ebbi l'occasione di provarli la prima volta in ottobre, durante la mia prima visita a Cracovia (una citta' bellissima), era autunno, quindi qualche caloria in piu' si poteva ancora tollerare!

Per chi come me ama viaggiare, non c'e' niente di piu' bello di perdersi tra le vie di un centro storico di una citta' tutta da esplorare, arrivare al pomeriggio quasi streamati per aver cercato di vedere il piu' possibile. Per poi seguire il profumo di qualche buona pietanza in grado di far recuperare le forze. Di questo parlo nel mio blog.
Cucinare, viaggiare, scoprire nuovi gusti e ricette antiche e moderne.

Se quanto scrivo vi piace, e non volete perdere i prossimi articoli, potete seguirmi cliccando il tasto segui in alto a destra.

Se questo articolo  vi e' piaciuta potete seguirmi sul mio Blog Qui

 

 

La pagina Facebook del mio Blog Qui 

 

 

La mia Pagina Facebook chef Giorgio Deidda la trovate Qui.

 

 

Se volete aprofondire le vostre conoscenze sulla cucina polacca vi lascio il link a questo articolo che trovate qui.

Commenti

Post più popolari