Il Mercato di campo de' fiori a Roma

 Il Mercato di Campo dei Fiori

Mercato di Campo dei Fiori

Il Mercato di Campo dei fiori oltre ad essere situato in un angolo di Roma incantevole, è anche un luogo ideale per acquistare ingredienti freschi per la cucina, ma anche per assaggiare cibo tradizionale italiano. Qui troivate la mia esperienza E qui sotto anche un breve video tra i banchi di questo scrigno di prodotti eccellenti.



 

Prima di Iniziare vorrei suggerirvi qualche altro articolo su dei mercati in giro per il mondo che ho avuto il piacere di visitare:

Qui trovate la mia esperienza presso il mercato delle Spezie di Istambul

Qui il mio racconto del Mercato del Pesce di Essaouira 

Qui invece trovate l'articolo sul mercato di Marrakech 

Qui trovate la mia esperienza presso il mercato di La Canea a Creta

 

Ogni volta che mi trovo di passaggio a Roma, e devo dire che mi capita molto spesso, vado a "salutare" la mia statua preferita, in quella che oggi e' una delle piazze piu' iconiche di Roma.

Il nome della piazza "campo de' fiori" deriva dal fatto che sorse sull'area antistante il Tempio di Venere Vincitrice, forse la platea stessa del tempio, ed il suo nome deriva dalla presenza di un vasto prato fiorito, che nel Quattrocento ornava la piazza .E' situata tra via dei Giubbonari e piazza della Cancelleria, ai confini dei rioni Parione e Regola. Per quanto riguarda la statua invece, Immagino che sappiate tutti di chi sto parlando. Tuttavia, visto che sto scrivendo questo testo sul mercato di campo de' fiori, partendo dalla statua posta al centro di essa, mi sembra doveroso riepilogare un attimo qualche informazione su questo Gigante.

Giordano Bruno è stato un filosofo, teologo e scienziato italiano del XVI secolo, nato nel 1548 a Nola, in Campania.

Bruno è noto soprattutto per le sue teorie sul cosmo e per la sua difesa del sistema copernicano, secondo il quale la Terra e gli altri pianeti ruotano attorno al Sole. Queste teorie gli valse un processo per eresia da parte dell'Inquisizione, che lo condannò al rogo nel 1600.

Era un uomo molto curioso e versatile, che si interessava di molte materie, dalla filosofia alla scienza, dalla magia alla teologia. Era convinto che tutte le conoscenze umane fossero strettamente connesse tra loro e che la verità potesse essere trovata solo attraverso una profonda comprensione del mondo.

Tra le sue opere più importanti, "De l'infinito, universo e mondi" è quella che gli ha guadagnato la fama di precursore della scienza moderna. In quest'opera, Bruno sosteneva che l'universo era infinito e che vi erano molti altri mondi abitati, idee che all'epoca erano considerate eretiche.

Bruno fu un uomo coraggioso che pagò con la vita il suo desiderio di conoscenza e la sua fede nella libertà di pensiero. La sua morte è stata una delle più grandi ingiustizie della storia dell'Inquisizione e lo ha reso un simbolo della lotta per la libertà di pensiero e la conoscenza.

Oggi, Giordano Bruno è ricordato come un eroe della scienza e un esempio di coraggio e determinazione. La sua vita e le sue teorie hanno continuato a ispirare scienziati e filosofi di tutto il mondo, e il suo nome rimane un simbolo di libertà e di libero pensiero.


Mercato di Campo dei fiori


Il Mercato di Campo dei Fiori a Roma è un luogo incantevole e affascinante per gli amanti della cucina e della gastronomia. Questo mercato, situato nel cuore di Roma, è il luogo piu' picevole per una vera e propria esperienza culinaria. Se mi seguite gia da tempo sapete bene quanto abbia sepre considerato i mercati l'anticamera della cucina. Oltre ad essere il luogo perfetto per capire le abitudini alimentari delle persone del posto.

I venditori locali espongono frutta, verdura, formaggi, salumi e molti altri prodotti tipici della cucina italiana.

Il Mercato di Campo dei fiori è un luogo ideale per acquistare ingredienti freschi per la cucina, ma anche per assaggiare cibo tradizionale italiano. I venditori offrono una vasta gamma di specialità locali, come la mozzarella di bufala, il prosciutto di Parma, il pecorino romano, il pane caldo e molte altre prelibatezze. Ci sono anche numerosi banchi che vendono prodotti ortofrutticoli freschi, come carciofi, pomodori, puntarelle, cicoria, zucchine, melanzane e peperoni, per non parlare dei fiori recisi e dei prodotti biologici.

Qui puo'capitare di poter aquistare anche articoli per la casa, come pentole, padelle, coltelli e altri utensili da cucina. I venditori sono molto cordiali e disponibili a dare consigli e suggerimenti su come cucinare i loro prodotti. Tempo fa, mi caputo' di vedere un video di un simpatico venditore di taglia verdure, ora so che si trovava proprio qui a Campo de fiori!

Inoltre, campo dei fiori è circondata da numerosi ristoranti, trattorie e bar, dove è possibile gustare la vera cucina italiana. Questi ristoranti offrono piatti tradizionali come pasta alla carbonara, saltimbocca alla romana e tiramisù, realizzati con ingredienti freschi e locali.

Questo mercato rappresenta un'esperienza culinaria unica che non dovrebbe essere persa. Se sei un amante della cucina o semplicemente interessato a scoprire la vera cucina italiana, questo mercato è il posto giusto per te. La bellezza della piazza, la qualità degli ingredienti e la cordialità dei venditori renderanno il tuo viaggio a Roma ancora più speciale e indimenticabile. 

Cliccando qui sotto potete esplorare il mio blog tornando alla Home Page

ilblogdichefgiorgiodeidda


Se vi va, potete seguirmi Anche su Instagram: chefgiorgiodeidda o cliccando sull'icona sotto

chefgiorgiodeidda


Oppure sulla mia pagina Facebook chefgiorgiodeidda o cliccando sull'icona sotto

chefgiorgiodeidda


Oppure su Youtube @GiorgioDeiddaChef o cliccando sull'icona sotto

@GiorgioDeiddaChef


Commenti

Post più popolari