Il mercato delle Spezie di Istanbul

Il mercato delle spezie di Istanbul.

Vorrei iniziare questo post partendo da una considerazione, adoro cucinare, ma adoro anche scegliere gli ingredienti più sani e adatti alle ricette da elaborare.
Sin dall' antichità le spezie hanno rappresentato quegli elementi fondamentali capaci di dare sapore ed etnicità agli alimenti rendendo la cucina un prodotto culturale di una determinata zona geografica.
Ecco perché ho scelto come punto di partenza per questo blog proprio le spezie, e in particolare il  fantastico mercato delle Spezie di Istanbul. 
 
Mercato delle Spezie di Istanbul

 

Mercato delle spezie di Istanbul

Qui trovate la mia esperienza presso il Souk di Marrakech!


Se non potete viaggiare e volete fare il kebab fatto in casa come se foste in Turchia con una ricetta passo a passo. Vi consiglio questa mia ricetta del Kebab, da provare assolutamente.

Oppure se volete provare un'altra ricetta Turca fantastica, vi consiglio di provare la ricetta degli involtini di foglie di vite che trovate qui.

Non mi soffermerò sul fatto che Istanbul sia una città fantastica anche con le sue contraddizioni, e che non esiste un altro luogo simile nel mondo. Mi limiterò a parlare solo del mercato delle spezie. Questo blog infatti non è un blog di viaggi, ma per poter parlare di cibi e ricette, non potrò fare a meno di menzionare anche i luoghi che ho visitato e che mi hanno arricchito di conoscenze su tradizioni, ricette, cibi e tecniche nuove.

 

Mercato delle spezie di Istanbul

Il Bazar delle spezie, che si trova nel cuore di Istanbul nel Sultanahmet e' chiamato  Misir Carsisi, che significa Bazar Egizio, visto che le spezie provenivano appunto dall' Egitto. Fu' costruito nel 1660 e si affaccia direttamente sul Corno D'oro, in una posizione davvero bellissima ed affascinante.
Il bazar è costituito da 88 ambienti con soffitto a volta disposti su due piani con una pianta ad L. Non si trovano solo spezie , ma anche frutta secca, dolci tipici come il Lokum e tanto altro.



Mercato Spezie di Istanbul.




Difficile riuscire a descrivere a parole o con delle foto la meraviglia che si prova nello scoprire questo luogo, personalmente ho avuto come l'impressione che qui il tempo si fosse fermato. Per un appassionato di cucina si ha come l impressione di entrare in un luogo sacro, un paradiso dei sapori che sa di Oriente. A prescindere dal fatto che uno cucini in maniera più o meno elaborata , con o senza spezie, occorre riconoscere che qui al Bazar delle Spezie ci troviamo di fronte ad un patrimonio inestimabile, quasi paragonabile ad una sorta di biblioteca dove i libri sono sostituiti dalle spezie. Se mi permettete la metafora.




Mercato delle spezie di Istanbul

Se volete fare degli acquisti, vi consiglio di portare un bagaglio da 20 kg vuoto e di riempirlo con gli affari che farete qui. Non solo spezie come dicevo in precedenza. Oltre alle varie spezie, acquistai anche dei fichi secchi e dei datteri davvero ottimi.

L'unico consiglio che posso darvi è di trattare sempre il prezzo. Non si tratta di fare gli spilorci, qui è proprio una questione di costume. Saper mercanteggiare con garbo e con un sorriso, vi farà fare degli ottimi affari e sia voi che il venditore ne uscirete vincenti.

Considerate comunque che nelle viuzze esterne al Bazar in bancarelle molto meno turistiche, i prezzi possono essere anche più convenienti. I mercanti che vendono dentro il bazar infatti pagano un affitto relativamente più alto rispetto a chi sta fuori dalle mura. E questo si riflette anche sui prezzi.

Tuttavia il fascino di acquistare qui non ha prezzo. E se siete fortunati magari potreste ritrovarvi con in mano una vera lampada di Aladino!!!

Se volete saperne ancora di piu'. Vi consiglio molto questo link che trovate qui, nel sito web ufficiale del Bazar Egiziano di Istanbul.

Se questo articolo vi e' piaciuto potete seguirmi sul mio Blog Qui

 

 

La pagina Facebook del mio Blog Qui 

 

 

La mia Pagina Facebook chef Giorgio Deidda la trovate Qui.


Commenti

Post più popolari