Crema di Peperoncino Calabrese la ricetta

 Crema di Peperoncino Calabrese

 
Crema di Peperoncino Calabrese
 


 

Per realizzare la ricetta della Crema di Peperoncino Calabrese, l'ingrediente principale e' Isua maesta' il Peperoncino Diavolicchio, una varietà di peperoncino piccante originaria della Calabria. Questi piccoli tesori, sono molto amati nella cucina calabrese, dove vengono utilizzati per insaporire molti piatti tradizionali. Il loro nome "diavolicchio" significa "piccolo diavolo" in italiano, e si riferisce al loro sapore intenso e piccante che può dare un tocco di fuoco a qualsiasi piatto. I peperoncini Diavolicchio sono anche conosciuti per essere molto salutari, ricchi di antiossidanti e vitamine, e sono un ingrediente molto apprezzato per le loro proprietà digestive e depurative. Se sei un appassionato di peperoncini piccanti o vuoi provare un'esperienza culinaria autentica della Calabria, i peperoncini Diavolicchio sono sicuramente un'ottima scelta.

Peperoncino Diavolicchio

Se vi interessa la ricetta della Nduja calabrese che potete fare a partire dalla Crema di Peperoncino cliccate qui

 

Se vi piacciono le ricette piccanti trovate qui come organizzare una cena Messicana dall'antipasto al dolce!

          Crema di Peperoncino piccante Calabrese:

Ingredienti:

  • 250g di peperoncini rossi piccanti tipo Diavolicchio
  • 62g  di sale
  • Olio d'oliva 80ml.

Istruzioni: 

  1. Iniziare lavando i peperoncini e rimuovendo il picciolo, assicurandosi che questo non risulti nero, altrimenti significa che c’è della muffa quindi è importante che i piccioli dei peperoncini vengano controllati ad uno ad uno. Tagliarli a pezzi grossolani e metterli da parte ad asciugare su un panno per una giornata intera. L'ideale sarebbe fare questa operazione al sole, altrimenti vicino alla finestra più soleggiata.

  2. Frullare grossolanamente i peperoncini e in una ciotola aggiungere il sale sino a completo assorbimento, poi aggiungere l'olio d'oliva e mescolare bene. Coprire ermeticamente e conservare in frigorifero mescolando ogni 8 ore circa, e eventualmente aggiungendo olio in modo che la crema risulti sempre coperta da un sottile strato d'olio Evo.


  3.  Versare la crema di peperoncino calabrese in un barattolo sterilizzato, ma fare attenzione a non riempire sino all'orlo poi tappare. Capovolgere in una pentola con abbondante acqua e portare a ebollizione per 10 minuti. Poi asciugare i barattoli e tenerli lontani dai raggi solari, scrivere la data di preparazione e non superare 1 anno dalla data di confezionamento.

    Altrimenti se non volete fare le conserve,  in frigorifero durano per un massimo di una settimana, facendo attenzione che l'olio ricopra sempre la crema

    Oltre che essere fondamentale per la ricetta della Nduja, la crema di peperoncino calabrese è perfetta per condire la pasta, la pizza, la bruschetta e molti altri piatti. Buon appetito!



    Cliccando qui sotto potete esplorare il mio blog tornando alla Home Page

    ilblogdichefgiorgiodeidda


    Se vi va, potete seguirmi Anche su Instagram: chefgiorgiodeidda o cliccando sull'icona sotto

    chefgiorgiodeidda


    Oppure sulla mia pagina Facebook chefgiorgiodeidda o cliccando sull'icona sotto

    chefgiorgiodeidda


    Oppure su Youtube @GiorgioDeiddaChef o cliccando sull'icona sotto

    @GiorgioDeiddaChef


Commenti

Post più popolari