Liquore di Mirto. Ricetta tradizionale del mirto fatto in casa.

 

 
Mirto liquore.

Liquore al Mirto.

 La mia ricetta del famoso liquore di Mirto di Sardegna.

Prima di iniziare a parlare della ricetta del mirto vorrei scrivere una cosa scontata, che di certo la moggior parte ei miei lettori conosce bene.La differenza tra distillati e liquori. Mi scuso quindi con chi la conosce benissimo. Ma in caso ci fosse qualcuno che ancora non lo sapeva, colgo l'occasione per dire che i distillati come dice il nome stesso, si ottengono appunto tramite distillazione. Di solito usando un alambicco, per le produzioni domestiche, oppure veri e propri impianti industriali!
Per quanto riguarda i liquori invece, come per il caso del mirto ,si ottengono tramite l'utilizzo di alcol erbe aromatiche, sciroppo e altri sapori.
 
Alambicco.

 

Quante sere d'estate, dopo cena, sono andato a prendere dal congelatore la bottiglia di mirto ghiacciato.Niente di meglio per digerire e per avere il piacere conclusivo di un cena Sarda.Chi conosce la Sardegna sa che le notti d'estate hanno nell'aria un profumo inconfondibile. Se vi trovate qui, sicuramente anche voi amate il Mirto e la Sardegna. 
Quindi per coloro che ancora non avevano la ricetta per fare il Mirto in casa eccoli accontentati!

 

Sardegna

 

👉Per chi fosse interessato qui trova la mia ricetta del limoncello e qualche suggerimento su cosa fare con i limoni rimanenti.



Qui trovate la ricetta dei muffin al liquore di Mirto


Ricetta del mirto fatto in casa: 

 

Ingredienti:

-1lt alcool, 

-1,25kg bacche di mirto 

-1,5 l acqua

-720g zucchero

 

Procedimento:

1)Dopo aver lavato bene le bacche del mirto mettetele a macerare per 2 o 3 settimane lontano dalle fonti luinose con l'alcool.Io copro il recipiente con una coperta.

2)Al termine della macerazione.Preparare lo sciroppo con 1,5lt di acqua e 720g di zucchero, dopo aver fatto raffreddare lo sciroppo,scolare bene e filtrare bene.

3)Travasare il liquido alcolico dentro lo sciroppo.

4)Avvolgere le bacche di mirto in un canovaccio, spremere bene, per cercare di ottenere il massimo dalle bacche.

5)Filtrare di nuovo e versare nelle bottiglie.

6)Conservare le bottiglie al buio per un mese.

7)Al termine della maturazione filtrare di nuovo.

Di solito lo si conserva in freezer prima dell uso.In questo modo lo si puo' servire ghiacciato.


Commenti

Post più popolari