Tortillas. Ricetta con farina di mais e Ricetta con farina00 a voi la scelta.

 Tortillas

La ricetta delle tortillas messicane 

Le Tortillas sono delle piadine senza lievito cotte su pietra o padella, in Messico sono diffuse sia quelle a base di frumento (colgo l'occasione per riccordare che dire frumento equivale a dire grano) sia le Tortillas a base di farina di mais. La differenza e' data dal tipo di coltivazioni presenti nelle varie zone. In messico vengono utilizzate come il pane, quindi servite con piatti sia a base di carne che di pesce, verdure e formaggio.

La ricetta delle Tortillas di mais e' praticamente la stessa delle Nachos. la differenza e' che invece di tagliare il disco ottenuto dopo aver fatto riposare la pasta e averla assotigliata con un matarello, si procede a cuocerla in una padella calda invece di friggere o cuocere al forno come avviene con le Nachos. Per avere quindi la ricetta detagliata cliccate qui.


Tortillas alla farina di mais
 

Se scegliete di fare le Tortillas a base di farina 00. Dovete procedere con le seguenti dosi:

 

Ingrediente per le tortillas di farina di frumento:

-1 kg fi farina 00

-500 ml di acqua

-20 g di sale

 

Procedimento:

1)-Se avete l'impastatrice, pesate la farina e aggiungete 400 ml di acqua. Accendete l'impastatrice ad una velocita' bassa e finite di aggiungere l'acqua a poco a poco sino ad ottenere un impasto omogeneo.Se non avete l'impastatrice, disponete la farina a fontana in una spianatoia, aggiungete l'acqua a poco a poco e lavorate bene l'impasto con entrambe le mani.

 

Palline per tortillas

2)Dividete l'impasto in palline e copritele con un panno. Lasciatele riposare almeno 30 minuti prima dell'utilizzo. 

3) In una padella calda antiaderente senza l'aggiunta di grassi, cuocete la Tortilla sino a quando risultera' cotta in entrambi i lati. La cottura e' questione di pochi minuti. Se cuocete troppo si asciuga e diventa dura.

 

Tortillas

Le tortillas in base all loro utilizzo prendono nomi diversi, tra le piu' famose (scrivo solo quelle che ho avuto modo di provare, e che ho trovato piuttosto buone se siete interessati alle ricette fatemi sapere nei commenti e provvedero' al piu presto:

1 -Quesadillas: sono ricoperte di formaggio fuso.Queso=formaggio. Si possono guarnire a piacere, l'importante e' che per chiamarsi Quesadillas devono avere una tortilla ricoperta di formaggio, va bene anche il Cheddar, come nella versione piu' comune.

2-Burritos: I burritos sono Tortillas morbide arrotolate, a base di farina di frumento, invece che di farina di mais. Sono ripiene di carne di manzo o maiale oltre a verdure e salse.

Tacos.

3-Tacos:Sono delle Tortillas a base di farina di mais ripiene con ingredienti a piavcere, dal manzo al pollo, alle verdure. La caratteristica principale dei tacos e' la loro forma, come potete notare nella foto sopra.

4-Enchiladas:Nel caso delle Echiladas, cio' che da il nome a questa preparazione e' la salsa a base di peperoncino che le caraterizza. Si tratta quindi di Tortillas, ripiene di ingredienti vari e dal gusto particolarmente piccante! (Io adoro il piccante)!!!



Tortilla versione quesadilla


Commenti

Post più popolari