Fagioli rossi. Come cucinarli da secchi.

 Fagioli rossi secchi, come cucinarli.

Come cucinare i fagioli rossi secchi

 
Se vi trovate qui a leggere, probabilmente vi piacciono i fagioli rossi. Sappiate che la stessa cosa vale per me.Quindi prima di proseguire con la ricetta dei fagioli secchi colgo l'occasione di proporvi alcune ricette a me particolarmente care a base di questi legumi favolosi.

 
 
 
 
La fase di ammollo e' fondamentale, in questa fase si eliminano una buona parte di quelle sostanze che provocano dei fastidiosi turbamenti allo stomaco. Se ci si abitua a mangiare legumi qualche volta alla settimana, ci si accorgera' che gli eventuali disturbi saranno sempre meno frequenti.
 
Quando faccio delle cotture un po piu' lunghe, come il caso dei fagioli, preferisco cucinare delle quantita' superiori alla dose giornaliera. Questo consente di guadagnare tempo e risorse.
 
L'ammollo ottimale da quanto ho sperimentato e' di 16 ore:
 
-Per prima cosa occorre lavare i fagioli e tenerli in un recipiente ricoperti di abbondante acqua tiepida. Vanno tenuti a temperatura ambiente.
 
-Dal momento dell'ebolizione bisogna contare circa 1 ora minimo e anche di piu' in certi casi. Come accade spesso, non ci sono tempi di cottura certi al minuto. Questo perche' non tutti i fagioli rossi secchi sono uguali. Ed entrano in gioco tanti fattori. Quindi bisogna ragionare in temini di risultato piuttosto che in termini di tempo. 

E' molto importante non salare i fagioli durante la cottura. Vanno salati solo a cottura ultimata, altrimenti si rischia di compromettere la loro consistenza esterna.

Alla fine vanno scolati bene, e se volete conservarli a lungo, potete fare delle porzioni e congelarle.



Cliccando qui sotto potete esplorare il mio blog tornando alla Home Page

ilblogdichefgiorgiodeidda


Se vi va, potete seguirmi Anche su Instagram: chefgiorgiodeidda o cliccando sull'icona sotto

chefgiorgiodeidda


Oppure sulla mia pagina Facebook chefgiorgiodeidda o cliccando sull'icona sotto

chefgiorgiodeidda


Oppure su Youtube @GiorgioDeiddaChef o cliccando sull'icona sotto

@GiorgioDeiddaChef


 

Commenti