Ricetta dei mini burger di fagioli rossi e paprika affumicata.


Ecco una ricetta per coloro che amano gli Hamburger ma vogliono limitare il consumo di carne.
Si tratta di un piatto leggero e nutriente, ricco di proteine, grazie ai fagioli rossi, e molto gustoso.
Con la stessa ricetta si possono fare anche le polpette, e dopo averle rosolate in padella per colorarle bene, finite di cuocerle con la salsa di pomodoro se vi piace. Non dovete fare altro che seguire questa ricetta passo a passo e alla fine, invece di dare la forma di burger, si da la forma delle polpette. Se si decide di friggerle, non sarebbe male rotolarle precedentemente sul pane grattugiato.

Se non sapete come cucinare i fagioli rossi da secchi cliccate qui per la ricetta.

M torniamo alla ricetta della foto.
In questo caso, ho cotto i burger di Fagioli al forno per renderli ancora piu' leggeri.

Per poter realizzare questa ricetta iniziate a preparare i fagioli alla Bud. Cliccate qui per vedere la ricetta .

-Dopo aver fatto cuocere i fagioli con il pomodoro come indicato nella ricetta dei Fagioli alla Bud, sino a renderli il più asciutti possibile ma evitando che brucino, attendete che raffreddino.
-A questo punto, potete passarli nel tritacarne oppure frullarli nel frullatore. Se siete sprovvisti di entrambi dovete schiacciarli con una forchetta con molta pazienza.


-Si otterrà una purea di fagioli a cui aggiungerete, parmigiano (facoltativo) 1 uovo intero, se proprio non potete mangiare le uova, potete sostituirle con una patata lessa passata al tritacarne.
-Aggiungete paprika affumicata a piacere. O Paprika dolce in sostituzione. Il peperoncino e' già presente dalla precedente ricetta.
-Aggiungete dell'aglio in polvere o fresco (facoltativo) e del prezzemolo tritato finemente.
-Sempre mescolando con una forchetta aggiungete pane grattugiato sino ad ottenere una consistenza simile a quella delle polpette di carne. Questa fase è la più delicata perché' se aggiungete troppo pane grattugiato potrebbero risultare asciutte , se ne mettete troppo poco risulterebbero troppo mollicce. Quindi il mio consiglio è di aggiungerlo, poco alla volta, e verificare. Rettificate di sale e pepe se occorre. Ma visto che avevate già salato i fagioli nella ricetta precedente e qui avete aggiunto il parmigiano, non dovrebbe essere necessario. Fare sempre attenzione al sale (è un mio motto).
                                                                                                               
-Preparate una teglia con della carta da forno .
-A questo punto prendete una ciotola con dell'acqua. Bagnate le mani e fate delle palline con l'impasto che modellerete come dei piccoli Burger.

-Preriscaldate il forno a 200 °
-Infornate per il tempo che colorino bene su entrambi i lati. Ma senza esagerare, non devono asciugarsi troppo.  Potete servirli sia caldi che tiepidi e persino freddi con la salsa Tzatziki, la ricetta e' Qui.
O semplicemente cosi' come sono appena sfornati. Ottimi anche da mettere dentro un panino, proprio come se si trattasse di un hamburger di carne con l' aggiunta dei vostri ingredienti preferiti, insalata, pomodoro etc.

Se questa ricetta vi e' piaciuta fatemelo sapere nei commenti!

Se questa ricetta vi e' piaciuta potete seguirmi sul mio Blog Qui

 

 

La pagina Facebook del mio Blog Qui 

 

 

La mia Pagina Facebook chef Giorgio Deidda la trovate Qui.




Commenti

Post più popolari