La ricetta del Kebab fatto in casa.

Kebab fatto in casa

Kebab fatto in casa



Il Kebab è un panino di origine turca a base di carne diffuso in tutto il mondo.
Durante il mio primo viaggio in Turchia ebbi l'occasione di vederlo preparare direttamente in una delle bancarelle nei pressi della bellissima Piazza Taksim di Istanbul. Strati di carne di agnello, o montone o pollo inseriti in  uno spiedo dopo essere stati spennellati con una salsa di yogurt e spezie. Cotta a fiamma viva in un girarrosto verticale, e tagliata al momento. Veniva servita con una bevanda salata a base di Yogurt acqua e sale l’Ayran che potete preparare anche voi facilmente.

I vantaggi di preparare il Kebab a casa sono molteplici. Il più evidente è che avrete il controllo totale degli ingredienti che andrete ad utilizzare. E' questo sarà garanzia di poter mangiare un piatto sano ed equilibrato. Potrete quindi adattare le quantità di carne, verdure fresche e di carboidrati(del pane in questo caso) secondo le vostre esigenze.

Ma veniamo subito alla ricetta.
Per prima cosa dovrete realizzare il pane Pita.Non c'e' bisogno di essere dei panificatori esperti e' facilissimo! Ecco il link dove ho scritto le mie tre versioni, con lievito di birra, con lievito madre e senza lievito ma con yogurt. Clicca qui per la ricetta

Adesso, dovete decidere con quale tipo di carne volete fare il Kebab. Se lo fate di agnello procedete allo stesso modo che sto ad indicare per il pollo.

Pollo per kebab fatto in casa


-Preparare la carne, disossarla e tagliarla a pezzi piccoli come degli straccetti.

-Mettetela a marinare in una ciotola con un filo d'olio di semi di girasole, sale, pepe nero, paprika dolce, cumino, qualche goccia di succo di limone. Aglio in polvere (facoltativo, vedete voi se è il caso!) Copritela con della pellicola alimentare e mettetela in frigorifero. Tenetela almeno un'ora.


Kebab fatto in casa, ingredienti e spezie

 

Nel frattempo Tagliate il cavolo cappuccio in maniera sottile, un po' di lattuga iceberg, pomodoro, cipolla.
-Preparate la salsa yogurt all' aglio (facoltativa). Tritate uno spicchio d'aglio e mischiate qualche cucchiaio di yogurt naturale senza zucchero, con un cucchiaio di maionese e un po' di sale, mescolate con una forchetta, io aggiungo anche della menta tritata, ma dipende dai gusti.
-Dopo un'ora circa potete togliere dal frigorifero la carne marinata, disporla su una teglia  e cuocerla al forno sotto il grill se lo avete.

kebab fatto in casa

 

- Adesso dovete solo disporre sul pane pita appena fatto, l'insalata, la carne la salsa bianca, arrotolare e riscaldare il tutto di nuovo al forno prima di servirlo! Eventualmente potete gustarlo anche con altri tipi di pane. Buon Appetito!

Kebab fatto in casa, aperto


 

Se questa ricetta vi è piaciuta potete condividere l'articolo e lasciare un commento.


 

Se questa ricetta vi e' piaciuta potete seguirmi sul mio Blog Qui

 

 

La pagina Facebook del mio Blog Qui 

 

 

La mia Pagina Facebook chef Giorgio Deidda la trovate Qui.






Commenti

Post più popolari