Insalata di Polpo e patate. E la verita' sul tappo di sughero.

 

Insalta di polpo e patate

Insalata di Polpo e patate.

La ricetta dell'insalata di polpi e patate e' uno di quei piatti che si preparano in tutta Italia, ma che in certe zone, come il mio Capidano, sono delle colonne della cucina tradizionalea base di prodotti ittici locali.I polpi delgli scogli dell'Oristanese,la bottarga di Cabras, le cozze, (trovate la ricetta qui). Le Spigole, i calamari del golfo, le anguille di Santa Giusta. Presto approfondiro' ognuno di questi tesori dell enogastronomia. Senza dimenticare i piatti a base di carne e verdure ovviamente! 
 
 
Polpo morbido.Per Insalata di polpo e patate.


Ingredienti:

-1 polpo di 1 kg
-700 g di patate.
-1 Costa di sedano.
-1 Cipolla
-Olio Evo
-2 foglie di alloro.
-Aqua
-1 limone
-Aceto Q.B
-Sale Q.B

Preparazione:

1)-(48 ore prima della preparazione) Pulire il polpo e congelarlo. Questo processo rende il polpo piu' morbido anche senza pestarlo, come si faceva sulle rocce, in passato.

2-12 ore prima dell'utilizzo, scongelarlo in frigorifero.

3-In una pentola capiente, far bollire acqua, qualche foglia di alloro, aggiungere 1/5 del volume di acqua in aceto di vino bianco.Ogni 5 litri d'aqua 1 litro di aceto. Sale Q.B







4) Quandol'acqua inizia a bollire, immergere per tre volte il polpo qualche secondo e sollevarlo. Come indicato nel video sopra.
 
5) Far cuocere per 20 minuti, (per un polpo di 1/ 1,5 kg) piu, ulteriori 4 minuti a fiamma bassa. Se avete polpi che superano 1,5 kg, ggiungete 10 minuti di cottura per ogni kg in piu'. Ricordate che i tempi non sono scientifici, e che possono variare in base a tanti fattori, compresa la zona di pesca dl polpo. Quindi per essere sicuri, appena raggiunti i tempi di cottura indicati. verificate pungendo conun coltello la parte "della testa" del polpo. Se il coltello affonda facilmente, spegnete. Altrimenti continuate qualche min uto e provatre di nuovo. Sino a raggiungere l'effetto desiderato. Per quanto riguarda il tappo di Sughero, dopo aver fatto diverse prove, ho constatato che non serve!

6) Bollire le patate. Potete eventualmente sbucciare tagliare a cubetti le patate e bollirle nella stessa acqua del polpo. Assorbiranno sapore e colore. Tuttavia, a me piace bollirle a parte. Per mantenere il contrasto dei sapori nell'insalata, e lasciare che si insaporiscano in frigorifero con tutti i condimenti.
Ioltre preferisco lavare bene e cucinare le patate con la buccia, in poca acqua e nello stretto tempo necessario. Questo fa si che il sapore delle patate resti intatto e non si disperda nell'acqua.

Patate lesse, per insalata di polpi e patate.



Taglio Patate lesse, per insalata di polpi e patate
7)-Tagliare le patate.

8)Tritare finemente la cipolla.

Insalata di polpo, taglio


 
9)Tagliare il polpo a tocchetti.
 
10) Mescolare tutti gli ingredienti aggiungendo succo di limone, olio evo e sale.
 
11) Lasciare riposare in frigorifero per almeno 12 ore. 
 
Buon Appetito!

Commenti

Post più popolari