Gelato alla Vaniglia, base crema inglese, fatto in casa senza gelatiera!

 

Gelato alla Vaniglia senza gelatiera
 

 Gelato alla Vaniglia fatto in casa senza gelatiera!

 
 
La ricetta  del gelato alla vaniglia fatto in casa senza gelatiera, che vedremo oggi e' una ricetta di base. Quindi, una volta che avrete appreso  la tecnica di base, potrete creare delle ottime varianti. Inoltre vi svelero' una tecnica molto semplice per ovviare alla mancanza della gelatiera. L'unico inconveniente, sara' il tempo necessariuo, che in questo caso si allunga parecchio rispetto all utilizzo di una classica planetaria per gelati.
Una piccola curiosita' riguardo alla vaniglia. Per chi non lo sapesse, le steche di vaniglia non sono altro che i frutti di un orchidea, Vanilla Planifolia. Originaria del Messico. 
 
 
Vaniglia, per gelato


 
Prima di iniziare vorrei suggerirvi qualche altra ricetta di dolci da non perdere.
 
 

 
 
 
 
Ma veniamo subito alla ricetta del gelato alla vaniglia.
 
 
Ingredienti:  
 
-8 tuorli d'uovo
-200g di zucchero
-1 bella stecca di vaniglia
-1 litro di latte
 
 
Preparazione: 
 
 
 
1)Con la punta di un coltello,tagliate la vaniglia a meta nel senso della lunghezza. 
 
Gelato alla Vaniglia preparazione.
 
2) mescolate i tuorli con lo zucchero.
 

 
Gelato alla Vaniglia preparazione

 
3)Scaldate il latte a fiamma bassa con la vaniglia. Non deve bollire, appena inizia a fremere va spento. Prima di immergere la vaniglia nel latte, con la punta del coltello rimuvete il piu possibile la parte interna e diluitela nel latte. 

4) Filtrate il latte con le uova montate con lo zucchero precedentemente e frustate velocemente per evitare che si formino grumi.

5) Scaldate il liquido a fiamma bassa e frustare continuamente sino ad ottenere la consistenza giusta, cioe' non troppo liquida ma nemmeno troppo densa. Pasta qualche minuto.
 
6)Attendere che rafreddi. Se avete una gelatiera e' il momento di inserire la crema Inglese per farla diventare gelato alla vaniglia.

Se non avete la gelatiera.


 
7)Inserire il liquido in una scodella d'acciaio e posizionare nel freezer, ogni 30 minuti circa dovrete mischiare bene con la frusta per evitare che si formino i cristalli.  Ripetere il procedimento tutto il giorno sino ad ottenere la cremosita' del gelato. Un operazione lunga, ma se avete altri lavaori da fare in casa, vi bastera inserire un timer suoni ogni trenta minuti e avrete il gelato fatto in casa a fine giornata!
 
 

Commenti

Post più popolari