Purè di patate.

Purè di Patate.

 Purè di patate.

Il Purè di Patate e' quel tipico contorno che accompagna sia piatti con salsa che non. E' un confort food, uno di quei piatti che ci riscaldano e che nelle stagioni fredde ci fanno sentire bene. A chi di voi non e' capitato durante una giornata piovosa e fredda, di ritrovarsi in ristorante o a casa ad assaporare un buon  Purè di patate? Ebbene, se vi trovate qui, forse non avete ancora la ricetta per questo piatto semplice ma pieno di gusto. E in effetti occorre rispettare qualche piccola regola per ottenere un risultato ottimale. Per quanto riguarda la qualita' delle patate, io mi sono sempre trovato bene con le Bintjie. Prima di andare avanti se vi piacciono le patate vorrei lasciarvi il link di qualche altra ricetta.
 
 
 
 
Ingredienti:

-300g di patate lesse
-100 ml di latte intero
-25 g di burro
-sale q.b
-pepe q.b

Procedimento:
 
1)Per prima cosa, bollire le patate, occorre fare una cottura veloce e con la giusta quantita' di acqua. non troppa perche si rischierebbe di disciogliere troppo il sapore nell'acqua.


Purè, preparazione


2)Scolare bene le patate e aggiungere il latte, scaldare a fiamma bassa.


Purè di patate, preparazione

3)A questo punto se volete un risultato rustico, schiacciate le patate con uno schiacciapatate o una forchetta, se invece preferite un risultato piu uniforme usate lo strumentoi provvisto di buchini come in foto.

Schiacciapatate con "buchini"


Purè di patate, preparazione


4)aggiungere il burro, sempre a fiamma bassa e mescolare bene sempre schiacciando.


Purè di patate, preparazione


5)Aggiungere il sale ed il pepe e, finire di mescolare bene e servire immediatamente.

Commenti

Post più popolari