Polpette di barbabietola e legumi.


Polpette di barbabietole e legumi.

Polpette di barbabietola e legumi


La ricetta delle polpette di Barbabietole e' un ottima ricetta se volete delle idee gustose e originali per usare questo ortaggio molto comune e utilissimo per la salute. Inoltre in questa ricetta sono presetni un mix di legumi in grado di fornire anche tante proteine e sostanze nutritive. Insomma un piatto buonissimo e che fa anche bene alla salute. A tal proposito vi vorrei ricordare che se preferite cucinare le polpette al forno per renderle ancora piu' leggere, vi bastera disporle in una teglia con della carta forno, cuocerle a forno preriscaldato a 200° e girarle dopo dieci minuti, Per un totale di 20 minuti di cottura! Potete aggiungere sulla carta forno prima di disporre le polpette anche un leggero strato di pane grattugiato.



Mq veniamo subito alla ricetta:

Si inizia il giorno prima, mettendo a bagno i legumi in acqua tiepida. E se ancora non le avete, andando ad aquistare presso il vostro fruttivendolo di fiducia delle ottime barbabietole rosse.

Il colore delle polpette dipende dalla quantita' di barbabietole che utilizzate. Qui di seguito vi lascio le mie dosi, ma se volete un colore meno "acceso" vi bastera diminuire la quantita' di barbabietole.

Ingredienti:

-200g di barbabietole rosse.
-100 g di fagioli secchi.
-50 g di orzo secco
-50 g di ceci secchi.
-1 uovo.
-Mezza cipolla (facoltativa)
-Pane grattugiato.Q.b
-Sale e pepe Q.b

Avrete bisogno di un trita carne.

Preparazione:



1)Dopo averli tenuti a bagno 24 ore lavate bene i legumi, e meteteli in una pentola senza sale, sbucciate le barbabietole e tagliatele a pezzetti da 2 cm circa e metetele insieme ai legumi.

2)Riempita la pentola con abbondante acqua e fate cuocere per due o tre ore, non c'e' bisogno di salare in questa fase.


Polpette di barbabietole e legumi, preparazione

3)Verificare che tutti i legumi siano cotti. E spegnere la fiamma.


Polpette di barbabietole e lgumi, preparazione

4)Scolare i legumi e lasciarli raffreddare.



Polpette di barbabietole e legumi, preparazione
5)Usando un tritacarne, macinare bene i legumi la barbabietola e la mezza cipolla cruda. 
6)Aggiungere un uovo intero, sale, pepe e pane grattuggiato Q.B , Sino ad ottenere una consistenza che permetta di avere delle polpette che non si sfaldano, ma allo stesso stempo facendo attenzione a non esagerare con il pane grattuggiato. Eventualmente si puo' aggiungere anche del parmiggiano e dell'aglio.



Polpette di barbabietola e legumi, frittura

7)Friggere le polpette in olio caldo (185°) qualche minuto ogni lato. Se preferite potete cuocerle anche al forno, come detto in precedenza.



Polpette di Barbabietola e legumi, presentazione
Potete servirle su del pane pita e accompagnarle con della salsa Tzatziki, trovate la ricetta cliccando qui.

Commenti

Post più popolari