Riso plov ricetta tipica dell' Uzbekistan

 Riso plov (Uzbekistan)

La mia versione del riso plov con lo stinco intero d'agnello.

Riso plov con stinco di agnello

La ricetta dell Riso Plov è  probabilmente la ricetta più famosa della cucina Uzbeka, si tratta di un piatto a base di agnello e di riso. Al fine di abbassare il numero di calorie ho rivisitato la ricetta originale riducendo di molto la quantità di grassi ma senza alterare il gusto originale. Tuttavia vi darò anche le dosi originali. Ovvio che gli ingredienti saranno quelli facilmente reperibili in Italia, e non esattamente quelli che si trovano in Uzbekistan. Lo scopo e di rendere facilmente realizzabili anche ricette di paesi lontani. Cercando di mantenere il sapore tipico originale, la tecnica di cottura ma usando il più possibile ingredienti nostrani. Se seguite il mio blog da un po di tempo saprete già che lo scopo del mio blog è quello di rivivere sapori scoperti durante i viaggi o far provare a qualcuno una pietanza etnica. Lo spirito quindi e' quello di vivere il viaggio usando la cucina come mezzo di trasporto per la nostra mente, per intrattenere noi stessi e i nostri ospiti. 

Qui sotto trovate il video della ricetta👇👇👇👇👇




Prima di iniziare vorrei suggerirvi qualche altra ricetta Internazionale

La ricetta del Kebab fatto in casa

Cus Cus Reale



Ingredienti per una porzione abbondante:

-500g  Stinco di agnello (nella ricetta originale si usa la carne senza osso a pezzetti come per uno spezzatino

-100g di Riso parboiled

-30g di grasso di agnello (nella ricetta originale usano grasso di coda di montone, e le quantità sono maggiori) in sostituzione al grasso di agnello si può usare anche l'olio d'oliva, anche se questo cambierà il gusto originale della ricetta. Risulterà comunque molto buona se l'agnello che userete sarà un agnello saporito, In Italia abbiamo tanti ottimi IGP

-1 carota

-1 cipolla

-750 ml di Brodo Vegetale (ricetta cliccando qui) 

-Mezza testa di aglio 

-q.b. Acqua 

-q.b. cumino 

-q.b. curcuma  

-q.b. peperoncino  

-q.b. sale

Procedimento:

1)Preparare il brodo, pelare le carote e grattugiarle, tritare la cipolla.

2)Scaldare la materia grassa e rosolare lo stinco di agnello colorare bene su tutti i lati.

3))Rimuovere l'olio in eccesso e aggiungere parte del brodo e acqua

4)dopo 30 minuti, aggiungere le spezie, la carota la mezza testa d'aglio e la cipolla tritata.

5)Aggiungere l'altra parte del brodo e far cuocere lentamente sino a quando l'agnello diventa morbido, durante la cottura fare attenzione che il liquido sia sempre sufficiente a coprire l'agnello almeno in parte, assicurandosi di girarlo regolarmente, almeno ogni 15 minuti, in modo che la cottura sia uniforme.

6)Togliere la testa dell'aglio e aggiungere il riso ed assicurarsi che il liquido non sia ne eccessivo ne troppo poco. deve superare il livello del riso sul fondo di circa 1 centimetro.

7)Coprire e lasciar cuocere 20 minuti circa a temperatura moderata.

8)Servire con cipollotto tritato.

 


Commenti

Post più popolari