Ricetta polpette.Il segreto per farle morbide.

 

Polpette di manzo.

Le polpette come le chiamiamo in Italia, sono una di quelle pietanze che danno conforto, ci fanno sentire coccolati, amati. Oltre a essere buonissime, rievocano in noi, ricordi di un infanzia spensierata. Tra un cartone animato e un altro, andavo a rubare le polpette che preparava mia mamma prima ancora che potessero entrare nel sugo! Appena fritte. Stessa cosa con il sugo in cottura. Direttamente su un pezzo di pane. Chissa' perche prima del pasto, sembravano ancora piu' buone! Sono sicuro che se state leggendo queste righe siete anche voi degli amanti delle polpette!

In Spagna le chiamano Albondigas, in inglese Meatballs, e si trovano in tante altre cucine e in tante nazioni. la ricetta che vi sto presentando e' quella che conosco da quando ero bambino. 

Si possono fare con diversi tipi di macinato, o misto di suino e manzo e altre carni. A me piace farle con 100% di carne di  manzo.Si inizia quindi andando dal vostro macellaio di fiducia e si ordina la carne di manzo di ottima qualita'. 

Se intendete condirle con il sugo di pomodoro cliccando qui trovate la ricetta del sugo sia a partire dai pelati che dai pomodori freschi

Sempre in tema di carne macinata trovate qui, tutto quello che c'e' da sapere su come fare un ottimo Hamburger fatto in casa.



Ma veniamo finalmente alla ricetta delle Polpette.

Ingredienti per 4 persone:

-500g di carne macinata di manzo (Io uso lo scamone, pulito bene da tutte le parti dure e grasso in         eccesso)
-200g di pane raffermo, o pane grattuggiato, ammorbidito con il latte (quanto basta per coprirlo) poi si scola.
-100g di parmiggiano grattuggiato.
-Prezzemolo tritato.
-Aglio tritato (facoltativo)
-4 uova intere.
-1 cipolla tritata finemente, facoltativa.
-Sale e pepe Q.B

Procedimento:

1)-Mettere a mollo il pane raffermo con una quantita' sufficente di latte a coprirlo, 1 litro dovrebbe bastare. Mantenere una quantita di tempo sufficente ad ammorbidire il pane. Il segreto e' questo, cio'che rende le polpette morbide e' usare pane ammrbidito nel latte.
-Disporre la carne macinata in una terrina.
2-lavare, asciugare e tritare il prezzemolo e aggiungerlo alla carne.
3-Scolare il pane e aggiungerlo alla carne macinata.
4-Grattugiare 100g di parmiggiano e aggiungere all'impasto.
5-Bagnarele mani leggermente.
6-Fare delle palline.
 
Polpette


Polpette.


7-Friggere o rosolare le polpette.




Polpette

-Finire la cottura nel sugo.

Polpette.  

 Buon appetito!


Commenti

Post più popolari