Hamburger, ricetta per farlo a casa, tutti i segreti.Scelta carne, salse,e tanto altro.

Hamburger fatto a casa, tutti i segreti. Scelta carne, salsa e tanto altro.

Hamburger fatti in casa.

 

Se state leggendo questo articolo significa che anche voi come me siete appassionati di Hamburger.
Sin dai tempi in cui da bambino guardavo Braccio di Ferro. Il personaggio "Poldo" , per me, era uno dei piu' simpatici! Ma veniamo subito al sodo!!!

Per realizzare la ricetta degli  hamburger  fatti in casa, bisogna partire con la preparazione del pane. Ovviamente se non avete tempo, o la possibilità di farli voi stessi, potete acquistarli già pronti.
Ma la soddisfazione di fare voi stessi anche i famosi Burger Buns non ha eguali, se volete la mia ricetta per farli a casa la trovate qui.

  Quando si parla di Hamburger bisogna ricordare che il termine è riferito alla classica preparazione a base di Manzo. Mentre se ci si riferisce a preparazioni simili, ma che prevedono l'utilizzo di altre materie prime diverse dalla carne di manzo, vanno chiamati burger. Come i burger di fagioli rossi di cui trovate la ricetta qui.

A questo punto se avete consultato la pagina indicata sopra con il link che vi ho indicato per fare i burger buns (i panini per Hamburger, soffici e gustosi).Possiamo passare alla seconda parte importante, cioè alla scelta della carne. Le migliori ricette iniziano sempre dalla qualità dei prodotti. Assicuratevi quindi che le carni che scegliete siano garantite e sane.

Qui avete la possibilità di chiedere direttamente al vostro Macellaio di Fiducia, di sicuro saprà consigliarvi. Chiedete che vi dia un taglio di manzo adatto per fare degli Hamburger.
Tuttavia presentarsi al proprio macellaio con le idee chiare di certo vi sarà di grande vantaggio. Perciò quello che leggete in questo articolo vi sarà di aiuto.

Scelta della carne.

Considerate che per ottenere un risultato "succoso", faccio in modo che l'hamburger contenga il 25 % di grasso. Non deve essere macinato troppo finemente per evitare che asciughi in cottura nel caso optiate per una cottura in padella. Le cose cambiano se si parla di cottura alla brace su una griglia. In questo caso è preferibile macinare la carne più finemente.
Parlando con molte persone interessate all' argomento Hamburger ho potuto notare che è molto diffusa la credenza che qualunque tipo di carne vada bene, tanto viene macinata, invece non è affatto così.
La scelta del tipo di carne è importantissima ai fini del risultato finale.
Nella mia esperienza lavorativa ho sperimentato diversi tagli di carne per fare gli Hamburger. Quando si lavora in aziende che hanno come obbiettivo sia la soddisfazione del cliente che il controllo del food cost. Trovare la soluzione ottimale con il miglior rapporto qualità prezzo diventa imperativo.

Non sto ad elencarvi i risultati ottenuti con i vari tipi di tagli adatti, vi dico ma è con  lo scamone che ho raggiunto l'equilibrio qualità prezzo. Ma per essere ancora più precisi è con il Codone e la sua parte grassa che ottengo il risultato che preferisco. Si tratta di un pezzo di prima categoria.
E' possibile miscelarlo con altri tagli un po’ meno pregiati se si vuole abbassare il costo. Ma non usate parti di carne adatti a cotture lunghe o bollito perché' rischiate di rovinare tutto.


Fase di preparazione.

Una Porzione media di carne per una persona varia tra i 180g e i 220g ma potete adattare queste quantità alle vostre esigenze e golosità. Al ribasso se volete controllare le calorie e al rialzo se volete un super Hamburger! Tenendo sempre a mente i concetti base legati alla scienza dell'alimentazione!

Una volta identificato e acquistato il tipo di carne adatto e dopo averlo macinato. Si passa alla cottura. Abbiamo già descritto che tipo di grana usare a seconda della cottura. Fine se si fa alla griglia con possibilità ai grassi di scolare, più grossa se si cuoce in padella.

Un altro suggerimento è quello di non aggiungere il sale con il macinato, ma salare solo in cottura. Sembra un dettaglio da poco, ma la capacità del sale di agire sull'acqua fa si che optando per una salatura durante la cottura, migliora il risultato. Se non mi credete potete fare una prova voi stessi!

Veniamo adesso alla salsa.
Ovviamente ne esistono molte, dalla salsa Barbecue alla salsa tartara, maionese, Ketchup, alla mostarda, Aioli, curry e tante altre. Se vi interessa l'argomento e volete che scriva un approfondimento fatemelo sapere nei commenti.

intanto trovate qui la ricetta facilissima della maionese al limone.

qui invece trovate la ricetta per fare il Ketchup fatto in casa.

Diversi tipi di salse.

 

La salsa che uso personalmente è semplicissima da fare. E si ottiene con due cucchiai di maionese, uno di Ketchup, mezzo di mostarda tipo Dijone, un cucchiaio di paprika affumicate dolce o piccante a seconda delle vostre preferenze.

Mi piace anche usare il Formaggio per fare il Cheeseburger. E in questo caso un formaggio filante va bene. A me piace usare il Cheddar Irlandese maturo.

Si può inserire anche del bacon croccante. E nei miei soggiorni in Nuova Zelanda ho notato che oltre agli ingredienti indicati inserivano una fettina di barbabietola rossa cotta precedentemente e disposta tra il bacon e il formaggio dell Hamburger.

Insalat pomodoro, cipolla, a vostro piacere. Se vi interessa, scriverò la ricetta degli anelli di cipolla (onion rings) pastellati.


 Se vi interessano le mie ricette non dimenticate di fare un salto sul mio Blog! Cliccando Qui.



La pagina Facebook del mio Blog Qui 

 

 

La mia Pagina Facebook chef Giorgio Deidda la trovate Qui.

 

 


Commenti

Post più popolari