Ricetta delle Crespelle Bretoni. Una delizia salata con Farina di grano nero.

Crespella Bretone.





Oggi vi voglio parlare di una ricetta ancora poco conosciuta in Italia ma che potrebbe piacere a tanti di voi.
Qualcuno di voi ha visitato il Mont Saint Michel nel Nord della Francia?
In caso affermativo, o se vi piacerebbe visitarlo un giorno, fatemelo sapere nei commenti.
Per me e' un luogo bellissimo, ricco di fascino e anche molto Romantico. Quando la nebbia copre il mare all' orizonte, l'isolotto sembra sospeso nel cielo.Si ha quasi l'impressione di assistere dal vivo ad una delle opere d'arte animate di Miyazaki. I gabbiani, il vento ed il suono delle campane, contribuiscono a rendere questo luogo davvero unico.
Un isola che a seconda delle maree diventa una collina. Al suo interno fu' costruito un santuario dedicato a San Michele Arcangelo. 


Quindi, se un giorno vi dovesse capitare di visitare il famoso Mont Saint Michel, in Normandia, sappiate che vale la pena visitare anche  la Bretagna, poco distante. Luogo di origine della ricetta che vi sto per descrivere.

Se avete visitato la Bretagna, o pensate di farlo noterete che le Creperie servono delle speciali Crespelle salate a base di una farina di grano nero, cotte su una pietra riscaldata molto ampia.  Esistono delle speciali padelle, munite dell'apposito bastoncino in legno per stendere l 'impasto. Ma potete farle a casa anche con una normale padella antiaderente per crespelle.

Il nome originale di queste buonissime Crespelle e' Galettes Bretonnes.
Vengono cucinate Su una speciale pietra riscaldata e stese tramite una apposito distributore in legno che aiuta a distribuire uniformemente l'impasto sulla pietra. All'interno viene aggiunto 1 uovo  e prosciutto cotto, quando la Galette e' ancora in cottura, ma si possono fare anche con altri ingredienti come salmone affumicato, formaggi e tanto altro.Vengono piegate in maniera rettangolare, spero mi perdonino gli amici Bretoni per la foto!

Ecco quindi la ricetta:

Ingredienti:

-Farina di Grano Nero 300 g
-Farina tipo 00     200 g
-Uova   6                
-Sale 10 g
-Latte 1 litro
-Olio o burro 100 g

Procedimento:

-Mescolate con una frusta il latte, l'olio, il sale e le uova.
-Aggiungere le farine poco a la volta setacciando.
-Continuare a mescolare sino a quando il composto risultera' liscio.
-Nel caso in cui dovesse risultare non abbastanza liquido aggiungete farina o latte.

-Questa ricetta e' particolarmente adatta a serate allegre in compagnia, e l'ideale e cuocere le crespelle Bretoni al momento.
Ricordate che l'ingrediente segreto in grado di fare la differenza e' sempre l'Amore.

Se vi interessa la ricetta base delle crespelle classiche la trovate qui.

Se quasta ricetta vi e' piaciuta condividetela sui social! Se volete assistenza e consigli visitate il gruppo facebook del blog di chef Giorgio Deidda.


Commenti

Post più popolari