Dahl di lenticchie rosse, ricetta Indiana facile e sana.

La ricetta facile e veloce del Dahl una zuppa Indiana buonissima e molto sana a base di lenticchie rosse.

Dahl di lenticchie rosse.

La ricetta che vi presento oggi, è la mia versione del Dahl, una zuppa Indiana di lenticchie abbastanza famosa. Si tratta di una Zuppa con un gusto leggermente agrodolce. Su questa caratteristica quindi vanno bilanciati i sapori di questa ricetta. La mia versione prevede l'utilizzo della marmellata di mirtillo rosso. Questa scelta aiuta moltissimo questa ricetta a dosare il giusto gusto agrodolce. Si tratta di una mia personale interpretazione dopo aver provato le varie ricette conosciute.

  Ingredienti per 2 persone:

-100g di Lenticchie rosse
-1 Carota
-1 Cipolla rossa
-1 cucchiaio di marmellata di mirtilli rossi. Oppure olio di tamarindo. Se non avete entrambi vi indicherò una soluzione a fine ricetta.
-Zenzero fresco, in alternativa in polvere.
-Curcuma fresco, in alternativa in polvere.
-1 spicchio d'aglio (aglio).
-il succo di un lime.
-Sale QB
-Pepe QB
-Brodo vegetale, consigliato.
-Olio di sesamo 1 cucchiaio, in alternativa usate olio di girasole.

Ingredienti Dahl di lenticchie rosse.



Procedimento:

-In un pentolino bollire le lenticchie rosse con circa 4 volumi di acqua e curcuma fresco grattugiato. Se la qualità delle lenticchie necessita una cottura più lunga, aggiungere acqua per evitare che asciughino troppo. Di solito hanno una cottura abbastanza veloce, anche 10 minuti in certi casi. Ma dipende dalla qualità. Per sicurezza dopo 10 minuti dall'inizio del bollore, verificare la cottura.


Dahl, cottura lenticchie rosse.


-In un una pentola a parte versate un cucchiaio di olio di sesamo, o in alternativa l'olio di girasole. La cipolla tritata e la brunoise di carota di circa 2mm di lato. (la Brunoise e' una tecnica di taglio delle verdure, che consiste nell' ottenere dei cubi di lato che varia da 1 a 3 mm).

Brunoise di carote per Dahl.

-Soffriggere e aggiungere brodo vegetale sino ad ammorbidire le carote e le cipolle, aggiunger l'aglio tritato (facoltativo) aggiungere la marmellata di mirtilli rossi

.
-Quando le lenticchie saranno cotte, aggiungere metà delle lenticchie al soffritto di carote e cipolla.
-Aggiungere Zenzero e Curcuma freschi grattugiati in quantità  a piacere e il cucchiaio di marmellata di mirtilli rossi.
-Togliere dal fuoco.

Dahl preparazione.

-Con un frullatore ridurre la preparazione di lenticchie e soffritto in crema. In Alternativa al frullatore, una tecnica meno irruenta è quella di schiacciare il tutto allo schiacciapatate. Specialmente se inserite questa ricetta in un contesto di cucina spirituale.

Frullare il Dahl.


-Aggiungere la seconda metà delle lenticchie alla crema appena ottenuta.
-Riportare sui fornelli e cuocere a fiamma bassa.
-Aggiungere sale e pepe QB e il succo di un lime, per dare una piacevole accidita' a questa preparazione e portare la ricetta alle sue origini agrodolci.

Potete servire accompagnato con del riso Basmati. Oppure del Chapati, scriverò presto la ricetta!!
Oppure con del pane pita, trovate la ricetta qui.

Condividete sui social se la ricetta vi e' piaciuta!!!


Se questa ricetta vi e' piaciuta potete seguirmi sul mio Blog Qui

 

 

La pagina Facebook del mio Blog Qui 

 

 

La mia Pagina Facebook chef Giorgio Deidda la trovate Qui.

 

Come sempre, se volete approfondire le vostre conoscenze sull'origine, i valori nutrizionali e molto altro, vi invito a visitarte l'apposita pagina di wikipedia che trovate qui.

Commenti

Post più popolari