Ricetta Pane speciale in cassetta con farina integrale e Sesamo Nero.

Pane integrale in cassetta


Pane in cassetta con farina Integrale.



Durante il mio ultimo viaggio in Marocco, tra i tanti acquisti, c'era anche un sacchetto di semi di sesamo nero di ottima qualità. Non sto ad elencarvi tutte le proprietà che il produttore mi ha elencato, ma tra queste, mi ha colpito il fatto che, a suo dire, i vantaggi più importanti della nigella sativa, risalgano alle sue proprietà antiossidanti. Particolarmente adatte alla salute di pelle e capelli.  Quando ho a che fare con venditori vari, prendo sempre le informazioni con interesse ma con il beneficio del dubbio. E vi consiglio di fare la stessa cosa. Verificate sempre le informazioni. E se ci fosse uno studio scientifico dietro, meglio tener conto di questo.

Una cosa però è garantita, i semi di sesamo nero hanno un aroma molto deciso, e nella ricetta che vi sto per elencare hanno dato un aroma molto interessante al pane.

Ecco quindi una delle tante ricette che si possono realizzare con questi semi molto aromatici.

Per chi mi segue da un po' di tempo, sa che sto usando per le mie ricette a base di pane e pizza solo lievito madre. Nel caso non lo abbiate e vogliate farlo con il lievito di birra vi lascio le proporzioni.

Per chi usa il lievito madre. Iniziare la sera prima. Trovate la ricetta sel lievito madre cliccando qui.


Chi usa il lievito di birra può iniziare al mattino e terminare il pomeriggio, senza mettere l'impasto in frigorifero.Trovate le dosi proseguendo a leggere questo articolo.
Amalgamare i seguenti ingredienti in un recipiente, sino ad ottenere una pasta uniforme e molto idratata. Coprirla con della pellicola, e riporla in frigorifero.

Cliccando qui trovate la ricetta del pane classico.

Ingredienti per la Ricetta del Pane in cassetta con farina integrale e sesamo nero:

100 grammi di lievito madre
200 grammi di farina tipo 0
200 grammi di farina integrale
400 ml di acqua.
10   g di sale
Qualche grammo di Sesamo nero, ma è ottimo anche con il sesamo bianco o dorato.


Procedimento:

Lasciare maturare in frigorifero per 12 ore. Ma si può anche lasciare di più.
Il mattino successivo, rimuovere dal frigorifero e lasciare a temperatura ambiente per almeno 3 ore.

-Versare l'impasto in uno stampo per pane in cassetta dopo aver foderato il fondo con la carta forno e spennellato i bordi con dell'olio Evo.
Lasciare lievitare dentro lo stampo per almeno 3 o 4 Ore, coprendolo con un panno pulito sino a quando vedrete che il volume è evidentemente cresciuto.

-Se nel forno non avete la funzione vapore. Inserite un pentolino metallico con dell'acqua dentro e poggiatelo sul fondo del forno.

-Preriscaldate il forno a 200°

-Cuocere per 40 minuti circa.

-Appena sfornato rimuovere dallo stampo e far raffreddare a temperatura ambiente, su una griglia sospesa dal fondo, in modo che non si formi la condensa e si eviti di bagnare il pane.

Se conservato bene, resta morbido e gustoso per parecchi giorni. Se volete un' idea originale, Potete usarlo per fare delle trance da condire con la crema Guacamole, e cospargerle con del crescione o rucola. Trovate la ricetta del Guacamole qui.  Oppure potete usare salumi e formaggi di ogni tipo o gli ingredienti che più vi piacciono secondo il vostro gusto e la fantasia.

Se usate il lievito di birra. sostituite i 100 g di lievito madre con 60 g di farina tipo 0 da aggiungere ai 200 g previsti. 10 g di lievito di birra da diluire con 30 ml di acqua da aggiungere ai 400 ml presenti in ricetta.

Ricordate sempre che l 'ingrediente segreto e' l' Amore. Se cucinate con Amore, i vostri piatti saranno sempre speciali.

Come sempre se la ricetta vi è piaciuta condividetela sui social, e tramite il gruppo facebook il blog di chef giorgio deidda avete la possibilità di ricevere suggerimenti e consigli da Me e da Chi ha già realizzato le ricette!



Commenti

Post più popolari