5 dei miei libri di cucina preferiti



In questo articolo vi svelerò 5 dei miei libri di cucina preferiti e che se non avete ancora letto, vi consiglio vivamente. 
 
I migliori libri di Cucina, Chef Giorgio Deidda con un volume delle ricette regionali Italiane.

Esistono vari modi per imparare delle ricette e in generale imparare a cucinare.
Per chi non è un professionista della ristorazione, il più classico è quello di impadronirsi di ricette di famiglia, che si imparano a casa, trasmesse di generazione in generazione. Le ricette delle Nonne, delle mamme ma anche dei papà e degli zii parenti e amici.
Poi c’è la scuola. E i corsi di cucina. Chi ha fatto la scuola alberghiera ha avuto la possibilità di apprendere le basi. Cosa fondamentale per chi vuole fare della cucina il proprio mestiere. Ci sono anche tutte le ricette che si trovano su Internet, ma vista la vastità dei dati non è sempre facile trovare delle ricette collaudate e sicure. Di certo i libri sono sempre delle fonti molto attendibili e precise, oltre al fatto di essere facilmente consultabili ed essere sempre a disposizione nelle vostre case. La lettura è sempre un valido aiuto in tutti i campi. Lo è anche in cucina.  E poiché' anche io amo particolarmente leggere, quando posso. Ecco che oggi ho deciso di fare una lista, ma non si tratta di una classifica.Non posso dire che uno di questi libri sia superiore agli altri. Ognuno di loro infatti mi ha dato tanto.
Eccovi quindi i miei 5 Libri di cucina preferiti:

 
-Il primo libro di cui vi voglio parlare oggi è un grande classico. Sto parlando infatti della scienza in cucina e l' Arte di mangiar bene. Di Pellegrino Artusi. Rappresenta un capolavoro assoluto. Anche molto utile se si vogliono fare delle ricerche per capire come sono evolute certe ricette, in oltre un secolo dalla prima edizione di questo classico della cucina. Nonostante le difficoltà che trovò al inizio, tanto che l Artusi dovette pagare di tasca propria la pubblicazione, il libro ebbe un enorme successo tanto che viene stampato ancora oggi dopo oltre un secolo dalla prima edizione.

 
Il secondo E' "Le ricette regionali Italiane, un libro bellissimo, con una suddivisione delle ricette regione per regione. Questo libro da un idea della vastità della cucina Italiana. Ogni regione, ogni città ogni paese ha delle ricette tipiche. Spesso per ogni ricetta esistono anche diverse versioni a seconda delle famiglie depositarie di tali segreti. Se amate la cucina Italiana Autentica non potete fare a meno di avere questo libro. Davvero molto completo e utile.


lo trovate qui.
  


Il terzo libro è:  "Pani. Tradizioni e prospettive della panificazione in Sardegna."
Difficile spiegare cosa si prova a tenere per mano questo libro e iniziare a sfogliarlo. A parte la bellezza estetica del volume e delle immagini, si ha la sensazione di avere tra le mani un libro, in grado di trasmettere tutto il sapere millenario della panificazione in Sardegna. Qui Gusto Arte e tradizione del pane in Sardegnasi fondono insieme in un volume che amo tantissimo.
 
 
 

 
 
 
 
 
Il quarto è un libro di Gualtiero Marchesi, è un volume che assieme a quello del Artusi, costituisce una sorta di pietra miliare della cucina  Italiana, sono due libri complementari tra loro. Infatti mentre l'Artusi espone le ricette nella loro forma tradizionale .Marchesi pur mantenendo intatta la tradizione, rivista la cucina Italiana in chiave moderna. 1200 ricette che soddisfano davvero chiunque. Uno di quei libri irrinunciabili della mia biblioteca privata che non cederei mai.

  





Il quinto Libro è la scienza della pasticceria. Di Dario Bressanini. Chi non conosce Dario Bressanini può cercare i suoi video su Youtube. E' un chimico di quartiere come si definisce lui. Ha la capacità di spiegare i processi chimici che avvengono in cucina in maniera semplice e comprensibile per tutti. Un libro che vi può aiutare a capire il perché' di tante reazioni chimiche che avvengono quando si cucina, ma anche di sfatare dei falsi miti. Davvero molto utile.

Ho molti altri libri di cucina nella mia biblioteca, e molti di loro avrebbero meritato di stare tra i primi cinque, ma ho dovuto fare una scelta, in caso volete sapere quali altri libri consiglio, fatemelo sapere nei commenti!
 


La pagina Facebook del mio Blog Qui 

 

 

La mia Pagina Facebook chef Giorgio Deidda la trovate Qui.


Commenti

Post più popolari