Torta Sacher, il mio Viaggio a Vienna per scoprirne i segreti.

A Vienna, dove mangiare la migliore Torta Sacher e per scoprire i segreti della Sachertorte.

Torta Sacher

Prima di iniziare a scrivere questo articolo vi ricordo che se siete appassionati di dolci, vi consiglio la ricetta di una torta di mele Polacca facilissima e buonissima che trovate cliccando qui si tratta della Szarlotka.

La passione per la cucina e per i viaggi sono i due pilastri che hanno segnato il mio destino. Non tutti sentono il desiderio di conoscere nuovi luoghi, culture tradizioni e paesaggi diversi. Non giudico assolutamente, anzi capisco chi nasce vive e muore nello stesso posto. Ho tanti amici che sono felicissimi di stare nel loro luogo di nascita. E' rassicurante, ci sono tutti i familiari gli amici, i prodotti genuini locali.

Io stesso, ogni volta che rientro nella mia città di origine sono felicissimo. Sta il fatto però che fin dalla più tenera' età non c’è mai stato niente che mi abbia attratto di più dal idea di scoprire orizzonti nuovi. Questo desiderio è cresciuto di pari passo con la mia esperienza lavorativa. Così mi sono ritrovato a conseguire degli studi di cucina all'estero, contemporaneamente al lavoro nei ristoranti. E a viaggiare il più possibile. Durante questi viaggi, mi sono sempre dato degli obbiettivi precisi. Scoprire le ricette più autentiche nei luoghi dove nascono. Molti si chiederanno, ma non è più facile prendere un libro di cucina, o cercare su internet o fare un corso o una scuola di cucina?


Torta Sacher da Demel

Nel mio caso ho voluto provare a seguire tutti questi metodi di ricerca. Ma sono giunto alla conclusione che per soddisfare la mia voglia di conoscere l 'autenticità' delle ricette era quella di visitare direttamente i luoghi dove le ricette hanno origine.
Provate ad immaginare per un attimo di essere nati negli Stati Uniti, sentite da sempre parlare di Carbonara e vorreste imparare a farla. Su internet, nelle riviste e alla televisione trovano un 'infinita' di ricette, certe con i piselli, certe con i funghi, altre con panna e tanto altro. Adesso immaginate che la stessa persona decida di fare un viaggio a Roma e facendosi consigliare dalle persone del posto parta alla ricerca della ricetta delle Mezze maniche alla Carbonara. Quale sarà secondo voi la ricetta più buona e autentica che avrà modo di scoprire?
Interno Demel

Ecco quindi che la mia passione per la cucina trova il punto d'incontro con la mia passione per i viaggi. Ed eccomi quindi in Austria, alla ricerca delle origini della Viennoiserie, e di altri dolci famosi in tutto il mondo. tra questi appunto, la Torta Sacher O Sachertorte è la torta al cioccolato più famosa al mondo.

E' costituita da una base simile al pan di Spagna al cioccolato farcita con un sottile strato di marmellata di albicocche e ricoperta da una glassa al cioccolato. Trovarsi a Vienna e cercare di recuperare la ricetta originale della Sachertorte, non è una cosa facile. Per prima cosa c’è da considerare il fatto che i depositari della ricetta originale, L' Hotel Sacher di Vienna non ha reso pubblica la ricetta, anzi la conserva gelosamente e mantiene la ricetta protetta da marchio di fabbrica. Quindi per assaggiarla bisogna recarsi presso L'Hotel Sacher, dove la pasticceria ne produce migliaia di pezzi al mese in maniera artigianale. Ma davvero non esiste dubbio che siano proprio loro i detentori della ricetta più buona di Vienna?
Interno pasticceria Demel Vienna


Per cercare di capirlo bisogna partire dalla storia di questa torta e per farlo occorre un tuffo indietro nel passato.
Ci troviamo a Vienna nel periodo della Restaurazione. Il pasticcere al servizio del principe Klemens von Matternich si ammala improvvisamente prima di un pranzo ufficiale. Il suo aiutante e apprendista Franz Sacher inventa e serve come dolce la torta Sacher. Era il 9 Luglio 1832. Da allora la Torta Sacher crebbe di popolarità sempre di più diventando un classico della pasticceria di tutti i tempi.  
Provai quindi la mia prima Sacher, presso il caffe’ Sacher, nel centro di Vienna. Non sto a descrivere la bellezza degli arredi e il piacere di bere un caffe’ accompagnato da questa fetta di torta. Tuttavia devo ammettere che la torta pur essendo molto buona non mi sembrava migliore di quella che ero già in grado di fare.

Vetrina Demel
Tuttavia esiste un altro posto a Vienna meno famoso del Hotel Sacher, dove è possibile scoprire i segreti di questa torta fantastica. Esisteva infatti una controversia legale tra la pasticceria Demel e l’ Hotel Sacher sulla paternità della ricetta di questa torta.
Ed è quindi proprio presso la Pasticceria Demel che proseguo la mia ricerca.
Demel serviva la famiglia reale Austriaca da tantissimo tempo e fu fondata nel 1786, la pasticceria mantiene nel suo logo, il simbolo della famiglia Reale. A questo punto c’è da chiedersi, ma se servivano la famiglia Reale, possibile che non abbiano un ottima ricetta della torta Sacher?

Pasticceria Demel


La risposta poteva arrivare soltanto andando di persona a verificare la bontà della loro torta al cioccolato.
Capii immediatamente che avevo trovato il posto che stavo cercando quando entrai all’interno. La sorpresa è che da Demel si consente ai clienti di vedere al opera i propri pasticceri.
Inoltre la versione della Torta è davvero eccellente. Se un giorno vi capiterà di visitare Vienna, non potete non fare un salto da queste parti. E proprio qui infatti come dicevo che è possibile vedere i pasticceri all'opera mentre preparano le loro torte. La pasticceria è infatti a vista. E sbirciando dai vetri potrete carpire tutti i segreti di cui avete bisogno. Ed è così che anche io ho affinato la mia ricetta di Torta Sacher. Se volete che ve la sveli, fatemelo sapere nei commenti!

Come sempre se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui social!
 

Commenti

Post più popolari