Pollo Tikka Masala

 

Pollo Tikka Masala


Pollo tikka masala

La prima volta che provai il Tikka chicken masala, mi trovavo a Marlborough in Inghilterra, una cittadina del wiltshire poco distante da Stonehenge. Il ristorante Indiano era accanto al ristorante Italiano dove lavoravo. Il pollo al sugo era uno dei miei piatti preferiti da bambino. E quando assaggiai per la prima volta questo piatto, lo associai in qualche modo a questo piatto che mia mamma mi preparava spesso. Ovviamente le spezie ed il gusto del Pollo Tikka Masala sono molto distanti da un semplice (se pur buonissimo) pollo al sugo. Qui però bisogna per un attimo mettere da parte il nazionalismo culinario e ammettere che in questo piatto, le spezie si sposano tra di loro a perfezione così come i colori. L'india infatti e' famosa  anche per i suoi colori, specie negli abiti tradizionali, e la cucina non è da meno. Come in questo caso.

Prima di proseguire se vi piace la cucina Etnica, vi invito a visitare questa pagina su come organizzare una serata di cucina Messicana. Dal Antipasto al Dolce che troverete cliccando qui

Cucina messicana

-Qui invece trovate la buonissima ricetta del Dhal di lenticchie rosse.
 

Veniamo quindi alla ricetta del Pollo Tikka Masala

Vi dico come piace a me, poi decidete voi come adattare la ricetta alle vostre esigenze e al vostro gusto.

A me piace accompagnare Il Pollo Tikka Masala con Pane pita e riso basmati aromatico. Ma potete scegliere di accompagnarlo solo con il riso, oppure solo con il pane pita. Nel mio caso, uso 50g di Pane Pita e 40 g di riso per ogni porzione di Pollo. Se scegliete di usare solo riso, potete usare anche 70/80 g a persona (da secco). Se scegliete solo Pane pita invece potresete arrivare sino a 100 g di pane Pita (prodotto finito). Questo ovviamente in condizioni di salute normali. Altrimenti seguite le indicazioni del vostro medico o del vostro dietologo.

Cliccando Qui  trovate la ricetta del pane pita da associare a questa ricetta.


 

Ingredienti per 1 porzione:

-180g di Petto di Pollo.

-2 Cucchiai di salsa al pomodoro

-1 Cucchiaio di Panna da cucina

-2 cucchiaini di concentrato di pomodoro

-Mezza cipolla tritata.

-2 Cuchiaini di Gram Masala

-1 Cucchiaino di Paprika.

-1 Cucchiaino di cumino.

-1 Cucchiaiono di aglio in polvere.

-Sale e pepe Q.B


Procedimento:


Pollo tikka masala

1) Tagliare il pollo


Pollo tikka masala, taglio


2) Appena ottenuti i pezzetti di pollo disponeteli in una scodella dalle dimensioni adeguate.


Pollo tikka masala, aggiunta yogurt

3) Aggiungere le spezie e lo yogurt.


Pollo tikka masala, preparazione

4) Mescolate bene. Coprite con delle pellicola e lasciate riposare in frigo almeno un ora.

5) A questo punto avete due possibilita' o fare uno spiedino con la carne di pollo e cuocerlo al forno prima di aggiungerlo alla salsa Tikka Masala, che vedremo in seguito come fare. Oppure, seguire il procedimento piu' rapido, tutto in padella. 

Avendo provato entrambi devo dire che il procedimento con lo spiedino da un risultato migliore. Ma poiche non tutti hanno il forno, vi faro' vedere la procedura usando solo la padella.Entarmbi i metodi se seguiti attentamente possono dare risultati ottimi!


Basmati contorno Pollo Tikka Masala

6-Lavare e scolare piu' volte il riso basmati in acqua fredda. Disporre in un pentolino. Aggiungere 1 Anice stellato e un Cardamomo per ogni porzione.

Basmati

 

7-Aggiungere acqua fredda (abbastanza da ricoprire il riso e lasciare circa 1 cm in piu dal livello di fondoi del riso stesso).


Pollo tikka masala

8-In una padella scaldare un cucchiaio di olio evo, aggiungere la cipolla e far imbiondire.Abbassare la fiamma.

Pollo tikka masala

9-Aggiungere il pollo.Mescolando attentamente per fare in modo che colori ma non bruci la cipolla, se vi viene difficile, potete togliere il soffritto di cipolla, prima di mettere il pollo, e aggiungerlo soltanto dopo aver rosolato il pollo.



Pollo tikka masala


10-Aggiungere il sugo di pomodoro e distribuire in maniera regolare.Se il sugo e' troppo denso, aggiungete mezzo bichiere d'acqua e diluite bene.

 

Pollo tikka masala

 

11-Aggiungere il concentrato di pomodoro. 


Pollo tikka Masala, Panna

12-Aggiungere la panna da cucina e mescolare bene.



 
Pollo tikka masala, preparazione

13-Amalgamare bene sempre a fiamma bassa.


Pollo Tikka Masala



 
14- Servire Il pollo Tikka Masala con del Coriandolo fresco tritato.
 
15-Scolare il riso e versarlo nella scodella.

16-Scaldare il Pane Pita, o cuocetelo al momento, ricetta del pane pita qui .Eventualmente potete spalmare del Ghee* sul pane Pita.

Il Ghee e' un condimento molto diffuso nella cucina Indiana, si tratta di burro chiarificato, privo quindi dell Acqua. se vi interessa avere la ricetta fatemi sapere nei commenti.


Commenti

Post più popolari