Come fare il Prosciutto crudo in casa

 Prosciutto crudo fatto in casa

Prosciutto crudo fatto in casa

Il maiale sin dai tempi più antichi e sempre stato un alimento molto nutriente e fonte di proteine e calorie molto importante. La conservazione avveniva in vari modi. La produzione di prosciutto quindi avveniva come necessita di conservazione. Oltre alla praticità della tecnica, c'era l evidente risultato nel gusto che ha fatto si che questa preparazione sia ancora oggi apprezzatissima nonostante congelazione e tecniche di conservazione abbiano fatto passi da gigante. 

Prima di proseguire nel caso vi interessi una ricetta a base di carne vi suggerisco di provare i malloreddus alla campidanese, a base di salsiccia fatta in casa se possibile!!

Preliminari e consigli: Scegliere un maiale di primissima qualità, peso di 150 kg circa. Non usare  carne congelata.

1)Tenere intorno a zero gradi per 24 ore, se non avete la possibilità di raggiungere questa temperatura tenetelo in frigorifero alla temperatura che più si avvicina allo zero. Questa fase consente una lavorazione più semplice in quanto indurisce il grasso.

2)Conferire alla coscia la forma che desiderate rimovendo le eventuali parti e grasso in eccesso. Eliminare il sangue dalla vena principale.

3)La salatura:

Ricoprire completamente il prosciutto di sale e tenerlo in questo modo considerando 1 giorno per ogni kg di peso. Potete anche usate un sale aromatizzato, per esempio al mirto.

 

4)Alla fine dei giorni previsti rimuovere il sale e lavare con vino rosso. Cospargere con un mix di spezie tra cui pepe nero, pepe bianco, paprika, pepe rosa, coriandolo, aglio in polvere. oppure solo Pepe, o le spezie a voi gradite.Pressare per quattro giorni.

 

5)Iniziare la stufatura: Probabilmente il termine deriva dal fatto che in passato, e ancora oggi nel caso dei prosciutti fatti in casa, questa fase avviene accanto ad una stufa per 10 giorni a 20/24gradi.

 

6)Sugnatura: Lo strutto, misto a pepe nero e farina di riso quanto basta per renderlo più solido, viene massaggiato in tutta la coscia specie la parte senza cotenna, serve per evitare che la parte esterna del prosciutto asciughi troppo.

 

5) Invecchiamento o fase finale la stagionatura la cui durata  dipende dalle dimensioni, deve avvenire in un luogo fresco, lontano dai raggi del sole, come ad esempio Una cantina ma non deve essere inferiore a 12 mesi.

Commenti

Post più popolari