Cinque ricette buonissime a base di pane raffermo.

 

Pane raffermo, ricette.


 5 ricette buonissime a base di pane raffermo.

Il Pane come tutti sanno e' un alimento di cui non ci si stanca mai. Aquistarlo tutti i giorni, o ancora meglio facendolo in casa a partire da liveto madre (trovate la ricetta qui),

 ci consente di assaporare un prodotto sempre fresco e fragrante. Questo pero' comporta che spesso, il pane avanzato dal giorno prima venga lasciato essicare per eventuali futuri utilizzi, primo di tutti le impanature ovviamente. In questa pagina, Ho deciso di inserire cinque tra le mie ricette preferite. Anche se a dire il vero, la mia preferita in assoluto e' una ricetta Sarda che si chiama "Pane Frattau". A cui dedichero una pagina apposita molto presto. Inoltre sono molto curioso di conoscere le vostre ricette a base di pane raffermo, fatemele conoscere nei commenti!

Se vi interessa la ricetta del pane cliccate qui

 

Il pane

La prima ricetta, e' una tipica ricetta delle nonne e non solo! Quando si finiva di realizzare dei cibi impanato e avanzava del pane grattugiato e dell'uovo, si preparavano queste gustossisime polpettine, da accompagnare al piatto principale. A dire il vero mi e' capitato di farle apposta anche senza fare nessuna preparazione impanata, solo per il gusto di mangiare queste polpette deliziose. Cliccando sul link sotto quindi, troverete la mia ricetta.


1)-Polpette di pane e Parmigiano trovate la ricetta cliccando qui.

Polpette di pane e parmigiano

I canederli sono un piatto Tipico del Trentino Alto Adige. Sono sostanzialmete dei grossi gnocchi di pane con all'interno diversi ottimi ingredienti, ne esistono delle varianti e sono diffusi anche in alcune zone dell'Europa centrale. Per chi ancora non avesse provato a farli puo trovare la mia ricetta cliccando  nel link qui sotto.

2)I canederli, ricetta qui.


Canederli

Gli gnocchi di pane sono un ottimo modo di usare il pane raffermo per creare un primo piatto nutriente e gustoso.  Ottimi accompagnati da un ragu classico alla Bolognese o se preferite un ottimo sugo di pomodoro, ma anche in tanti altri modi,secondo i vostri gusti e le vostre esigenze alimentari. Cliccando nel link qui sotto trovate la mia ricetta.


3) Gnocchi di pane , ricetta qui

Gnocchi di Pane


 

Con la ricetta della Pappa al pomodoro invece, siamo a Firenze, un piatto semplice, ma buonissimo, che vi consiglio di provare a fare a casa, e magari per chi ha la fortuna di visitare la bellissima Firenze, anche da provare sul posto. Per tutti gli altri lascio la ricetta  nel link qui sotto.

4) Pappa al Pomodoro, ricetta qui

Pappa al pomodoro


Con la ricetta del Pain perdu letteralemte (pane perso) andiamo in Francia, anche se esiste una versione della ricetta negli Stati Uniti dove, trai i tanti nomi che prende c'e' anche quello di Freanch Toast.Ecco quindi che cliccando qui sotto trovate la ricetta per questo dolce tanto amato dai Bambini Francesi che Americani, e non solo dai bambini!!!

5)Pain Perdu, ricetta qui.


Pain Perdu
 

Commenti

Post più popolari