Torta rovesciata Ananas e cocco

 Torta rovesciata Ananas e cocco

 

Torta rovesciata Ananas e cocco

La torta rovesciata ananas e cocco è un dolce buonissimo e dal sapore esotico. I sapori rimandano alle isole tropicali. Per questo motivo l' ho inserita più volte come dessert in varie cene a tema proprio sulle isole. E' abbastanza facile da fare, anche se richiede un po’ di attenzione specialmente quando si fa il caramello liquido e quando la si "rovescia" alla fine. E' una torta che in Antartide facevo spesso, durante i lunghi mesi di isolamento. Non avendo l'Ananas fresco usavo quello in scatola. E viene benissimo!


Prima di iniziare con la ricetta vorrei consigliarvi qualche altro dolce.



 
Ma veniamo subito alla ricetta della torta rovesciata Ananas e cocco:
 


Ingredienti:

 

Per il caramello liquido:

-100g di zucchero 90 ml di acqua

 

Per l'impasto:

 

-Usate come riferimento il vasetto di Yogurt da 125g

 

-2 Vasetti di yogurt intero (non zuccherato)

-14 g di lievito istantaneo per dolci

-3 Vasetti pieni di farina

-2 Vasetti di zucchero

-3 uova medie 

-1 vasetto di cocco in scaglie

-200 g di burro leggermente fuso

-2 confezioni d'ananas da 565 g

-Sciroppo di conservazione dell’Ananas q.b.

 
 
Preparazione:
 
 
Caramello liquido preparazione

 1) Preparare un caramello liquido:

Metodo 1) In un pentolino, sciogliere lo zucchero dopo averlo diluito nell'acqua. In questo caso bisogna di nuovo aggiungere acqua per rendere liquido il caramello. Prestare la massima attenzione in quanto il caramello raggiunge altissime temperature. Quindi aggiungere l'acqua a poco a poco e con un mestolo abbastanza lungo da evitare gli eventuali schizzi.


Metodo 2)Aggiungete lo zucchero a secco, poco per volta in un pentolino che terrete a una temperatura media, e attendete che raggiunga la colorazione giusta, ripetete l'operazione sino a quando avrete raggiunto la quantità che desiderate. Prestare la massima attenzione per non bruciare il caramello
e soprattutto a non bruciarvi voi stessi!

 

Torta all Ananas e cocco preparazione
 

 

2) Dopo aver foderato il fondo della torta con della carta forno e imburrato bene i bordi della tortiera. Versare il caramello liquido su uno stampo e disporre le fette di ananas sopra cercando di ricoprire sia il fondo sia tutto intorno alla tortiera usando o fette intere o mezze fette di ananas, in base alla profondità della tortiera che usate. Potete tagliare le fettine di ananas in eccesso a piccoli cubetti e aggiungerli all'impasto

3)Preparare l'impasto mescolando bene le uova con il burro la farina il lievito, lo yogurt  lo zucchero il cocco e il succo d'ananas q.b. Dovete avere una consistenza cremosa, quindi non aggiungete troppo liquido.

4)Versare l'impasto nello stampo.

5)Cuocere a 180g per 45 minuti circa

6)Posizionate un vassoio sotto la torta e capovolgetela tenendola leggermente sospesa dal fondo. Potete usare dei supporti, come delle spatole da cucina da disporre sopra il bordo della tortiera, aspettate qualche minuto. Poi in caso la torta non sia venuta giù da sola, finite di staccare bene i bordi.

 

Se questa ricetta vi e' piaciuta potete seguirmi sul mio Blog Qui

La pagina Facebook del mio Blog Qui

La mia Pagina Facebook chef Giorgio Deidda la trovate Qui.

Commenti

Post più popolari