Cous Cous reale, la ricetta

Cous cous reale
 

Cous cous Reale

La ricetta del Cous cous e' una delle preparazioni del Maghreb piu' conosciute nel mondo, esistono delle varianti anche in Sicilia. Si tratta di preparazioni a base di semola cotta al vapore in aggiunta di vari altri ingredienti. La ricetta che vi propongo in questa pagina e' abbastanza ricca, e tra le mie preferite.

 Come sempre prima di iniziare, vi propongo qualche consiglio.

-Se volete conoscere i vantaggi di cuinare con la pentola Tajine, cliccate qui.

-Se volete la ricette delle Brioutas di pollo e di manzo cliccate qui.

 -Se vi interessa una ricetta per fare il kebab in casa cliccate qui.

 

Ma torniamo subito alla ricetta del Cous cous reale:

Ingredienti:

 

-500 gr di grani di semola per cous cous.

-100 gr di burro.

-250 gr di carote.

-250 gr di zucchine.

-500 gr di ceci già cotti. Se volete la ricetta per cucinare i ceci da secchi cliccate qui

-500 gr di petto di pollo.

-100 gr di uva sultanina.

-1 Cipolla.

-2 cucchiai di cumino in polvere.

-1 cucchiaio di zenzero in polvere.

-2 cucchiai di curcuma

-1 cucchiaino di cannella in polvere.

-200 ml di olio di girasole-

-10 spiedini di legno.

-Sale e pepe.

-Olio d’oliva.

 

 

Procedimento:

 

-In un recipiente di vetro versare i grani di cous cous 14 grammi di sale e 750 ml di acqua molto calda ma non bollente. Coprire immediatamente e in maniera ermetica con della plastica alimentare.

 

-Sbucciare le carote e tagliarle a rondelle, farle rosolare in una padella con dell’olio d’oliva, aggiungere un bicchiere d’acqua e far cuocere bene, se occorre aggiungere altri bicchieri d’acqua sino a quando le carote saranno diventate morbide, infine aggiungere il sale e mezzo cucchiaio di cumino. Coprire e tenere tiepide.

 

-Tagliare la zucchina a rondelle, sbucciare e tritare la cipolla, far scaldare dell’olio d’oliva, e far colorare le zucchine e le carote, aggiungere il sale mezzo cucchiaio di curcuma, mezzo cucchiaio di cumino, e ultimare la cottura.

 

-Aggiungere un bicchiere d’acqua ai ceci già cotti mezzo cucchiaio di cumino e il cucchiaino di cannella, e portare una sola volta a ebollizione.

 

-In un pentolino far bollire per un minuto l’uvetta sultanina con il cucchiaino di zenzero in polvere.

 

-Tagliare il pollo a cubetti da 3 cm di lato, in un recipiente mescolare l’olio di girasole con tutte le spezie rimanenti (curcuma cumino e zenzero) e mescolare i cubetti di pollo.

 

-Formare degli spiedini con i pezzi di pollo speziati.

-farli cuocere in una padella calda senza l’aggiunta di altra materia grassa (gli spiedini, infatti, dovrebbero essere ancora abbastanza unti dall’olio e le spezie).

 

-Rimuovere la pellicola di plastica dal recipiente contenente il couscous (dopo venti minuti).Sgranare con una forchetta e trasferire in un recipiente ben imburrato, aggiungere in mezzo al cus cus sgranato dei pezzetti di burro, coprire e tenere a una temperatura di ottanta gradi.

 

-Disporre tutte le preparazioni in un bel piatto da portata, sistemando al centro il cuscus, l’uva sultanina e tutto intorno i ceci le zucchine, le carote, e gli spiedini.

 

Le salse:

 

Utilizzando del Brodo vegetale versarne due cucchiai in ogni padella usata prima per cuocere le carote e le zucchine, portare il brodo a ebollizione di modo che assorba i profumi residui di entrambe le padelle, filtrare, aggiungere 10 grammi di burro e 10 grammi di farina e far addensare leggermente.

 

Per ottenere la salsa all’Harissa (piccante e facoltativa), aggiungere due cucchiaini di Harissa alla salsa precedentemente preparata.

 

In Marocco, Il Cous Cous è mangiato senza posate, con le mani, ma è consigliabile seguire comunque le abitudini di chi è invitato.

 

 Se questa ricetta vi e' piaciuta potete seguirmi sul mio Blog Qui

La pagina Facebook del mio Blog Qui

La mia Pagina Facebook chef Giorgio Deidda la trovate Qui.

Commenti

Post più popolari