Ricetta Panettone artigianale, fatto in casa

 Ricetta Panettone artigianale.

 

 Fatto in casa!

 
Ricetta Panettone Artigianale

 

Panettone




Panettone artigianale

 
Che dire, il Panettone non ha di certo bisogno di presentazioni, eppure non me la sento di darvi la mia ricetta senza dedicare almeno due righe di presentazione al dolce Natalizio Italiano per eccellenza. Il Panettone e' il re, il pandoro la regina dei dolci simbolo delle festivita' di Natale. 
Le origini del Panettone sono incerte e spesse avvolte da leggenda. Tuttavia sembra che il termine "Panettone" derivi da  Panaton de Danedaa, secondo il dizionario  Milanese-Italiano del 1606, definisce un pane grasso che si usa fare il giorno di Natale. Mentre F.Cherubini ne da una descrizione ancora piu precisa nella prima meta del 1800 nel Vocabolario milanese-italiano: 
 
"Il Panattón o Panatton de Natal come una Spe[cie] di pane di frumento addobbato con burro, uova, zucchero e uva passerina (ughett) o sultana, che intersecato a mandorla quando è pasta, cotto che sia risulta a molti cornetti. Grande e di una o più libbre sogliamo farlo solo a Natale"




 

Ricette dolci buonissimi

 Fasi preliminari:
 
-Procurare il lievito madre o farlo in casa (servono diverse settimane se si parte da zero).
-Procurare i pirottini

Importante premessa:
 
Fare il Panettone, non e' facile, basta sbagliare anche solo una delle fasi di preparazione ed il risultato finale sara' compromesso. Con questo non voglio scoraggiarvi, piuttosto vi invito a prestare massima attenzione in tutte le tappe della preparazione.
 
Il lievito madre e' fondamentale. Non iniziate a fare il panettone se non avete un lievito madre abbastanza in forza. Questo dovra' avere la capacita' naturale di sollevare l'impasto ricco di tanti ingredienti.
 
 -5 giorni prima della presunta data di cottura del Panettone Iniziare a rinfrescare il lievito madre tutti i giorni per tre giorni.

-Il quarto giorno iniziare dalla mattina rinfrescando il lievito madre ogni 4 ore per due volte. Procedere con il terzo rinfresco, quando triplica e' pronto per iniziare il primo impasto. Che dovrebbe essere la sera.
 
 
Ingredienti del primo impasto:
 
-100g  Lievito naturale
-410g Farina 
-130 zucchero
-130 Burro
-4 tuorli (da uova medie)
-225ml acqua

Preparazione del Primo impasto:
 
 1)Disporre la farina e lo zucchero a fontana e riporre il lievito madre al centro, aggiungere i tuorli e l'acqua a poco a poco e per ultimo il burro, sino ad ottenere un' impasto omogeneo. Mettere a lievitare per circa 12 ore a 27°, o anche qualcosa in piu, sino a triplicare il volume iniziale. Se non avete una camera di lievitazione potete mettere l'impasto in forno spento con la lucina accesa, coperto delicatamente con della pellicola per alimenti.

2Tagliare la vaniglia con la punta di un coltello per tutta la lunghezza, ricavare la vaniglia dall'interno.
-In una scodella, mescolare la vaniglia ottenuta con un cucchiaino di miele la scorza delle arance grattugiate e il succo di mezzo arancio. coprire con della plastica per alimenti e lasciare a temperatura ambiente per tutto il tempo che il primo impasto lievita. Quindi se avete iniziato la sera del giorno prima l'indomani mattina, trascorse le 12 ore, verificate se l'impasto e' triplicato.
 

Ingredienti da aggiungere all'impasto nella seconda fase:
 
 
-110g farina
-80g zucchero
-80g Burro
-7 tuorli d'uovo medi.
-230g Cubetti frutta candita a cubetti. 
-230g di uva sultanina
-2 arance grattugiate.
-1 Baccello di vaniglia
-1 Cucchiaino di miele
- Il succo di mezza arancia
-6 g di sale fino



Preparazione:
 
2)Aggiungere tutti gli ingredienti poco per volta e far riposare per 1 ora. Se volete ottenereun alveolatura maggiore, ogni venti minuti dovrete fare delle pieghe, si tratta di fare dei movimenti che ripiegano la pasta su se stessa. Presto publicchero' un breve video apposito, per coloro che non sanno cosa siano le pieghe. Altrimenti, potete decidere di non farle, otterrete comunque un buon panettone, ma con un alveolatura minore, di  conseguenza il panettone risultera anche leggermente piu basso.


Panettone preparazione
 
3)Dividere l'impasto nelle porzioni desiderate e disporlo nei pirottini.Se volete ottenere dei Panettoni da 1 kg, dividete l'impasto in pezzi da 1100g, in quanto una parte dell'acqua peso evapora in cottura.

Panettone

4)Lasciar lievitare circa6 o  7 ore a 28°, sino a triplicare di volume




Panettone

-A questo punto avete due possibilita', o procedete con la scarpattura, cioe' praticare una croce al centro del panettone ripiegare i bordi verso l'esterno, e mettere 4 noci di burro in ogni piega. Come nella foto qui sotto.


Scarpatura Panettone








Ricetta Panettone Artigianale







5)Preriscaldare il forno. 

6)Cuocere a 165° per 1 ora.Se i vostri panettoni sono da 1 kg 
 
 
Panettoni

 
 
 
7)Capovolgere e lasciar raffreddare. Se lo fate in casa, potete usare uno spiedino di legno o di metallo, bucare la parte centrale della base a circa 1 cm dal fondo e tenerlo capovolto in modo che resti sospeso.

Buon Natale! 🎄🎄🎄

Commenti

Post più popolari