Lasagna classica.

Lasagna classica.
 

Lasagna Classica, la mia versione

La lasagna e' uno dei piatti piu' famosi ed aprezzati in Italia e nel mondo, esistono varie versioni. Vegetariana, di pesce, bianca, e tante altre.Quella che troverete in questo articolo e' la mia ricetta della lasagna classica. Con il ragu alla Bolognese che preferisco, non la ricetta depositata. E' ovvio che per poter realizzare questo piatto sono fondamentali altre tre ricette base, cioe' la pasta fresca all'uovo, il ragu alla Bolognese e la besciamella. In questo articolo dunque troverete anche i link per queste tre ricette fondamentali. 
 
 
Se volete altre ricette interessanti vi consiglio di provare queste elencate qui sotto:
 
 

 
 
Ma veniamo subito alla mia ricetta della lasagna.





Ingredienti per 4 porzioni:

-500 ml di Besciamella.
-100g di mozzarella
-Parmigiano q.b



Procedimento:

1)-Preparare il ragu. E gia da questo punto ci sarebbe da scrivere tanto.Nella ricetta depositata, si utilizza anche il latte. Ho provato diverse volte ed il latte in effetti toglie l'acidita' del pomodoro. Ma lascio a voi la decisione se usarlo o meno. Nella ricetta di oggi non l'ho aggiunto, ma sappiate che si puo' fare. Il procedimento del Ragu e' standard. Si tratta di rosolare la carne macinata, Io preferisco usare solo manzo, ma in tanti usano un misto di manzo e maiale. Si procede con il soffritto, usando olio d'oliva e un trito (una brunoise in termine tecnico) di carota cipolla e sedano. Dopo aver soffritto gli ingredienti, senza bruciarli si sfuma con del vino rosso. Si attende che riduca, e che l' alcool sia evaporato. A questo punto, si aggiunge la passata di pomodoro, una o due foglie di alloro, si fa cuocere lentamente per almeno 2 ore e mezzo. Io lo faccio cuocere anche 3 ore o piu'. Fiamma bassa e tempo. Ed il risultato sara' fantastico!

2)-Preparare la besciamella. La besciamella e' un'altro degli ingredienti fondamentali della lasagna. Per farlo occorre preparare il roux, composto da burro e farina. In alcune vecchie ricette si parla di 100g di burro e 100g di farina. Personalmente, quando preparo la besciamella per la lasagna preferisco fare una salsa un po piu' liquida. Uso 60g di burro e 60g di farina, per 1 litro di latte. In questo caso quindi, visto che abbiamo bisogno di 500 ml di besciamella. Procediamo in questo modo:
 
-In un pentolino mettiamo a fondere 30g di burro con 30 g di farina e uno spicchio d'aglio intero. (questo dell aglio e' una mia scelta, potete farlo tranquillamente senza). Fondendo il burro con la farina e rimestando dovete ottenere una cremina che non si attacca alla pentola, aggiungete il sale in questo momento.A questo punto, a fiamma bassa, aggiungete il latte a poco a poco e mescolate bene con una frusta. Sarebbe bene avere il latte tiepido o leggermente caldo prima di aggiungerlo.Appena risulta che la salsa si stia addensando aggiungete altro latte, sempre a poco a poco e stando bene attenti a mescolare bene per evitare che si formino dei grumi. Alla fine. rimuovete lo spicchio d'aglio aggiungete la noce moscata a piacere.

Lasagna.
3)In una pirofila versate qualche cucchiaio di ragu.



Lasagna.
4)Aggiungete il parmigiano e una parte della mozzarella.

5)Preparare le sfoglie di pasta fresca all'uovo  ricetta qui👈 sbollentarle poche alla volta, in acqua bollente salata leggermente, scolarle e asciugarle su un panno.
5)Poggiate il primo strato di sfoglie di pasta sopra al ragu'.


Lasagna.
6)Aggiungete di nuovo il ragu, la besciamella, il parmigiano e la mozzarella. Ripetete l'operazione strato dopo strato  siano al riempimento della pirofila in altezza.
 

Commenti

Post più popolari