Spaghetti integrali con sugo di melanzane e aglio nero

 Spaghetti integrali con sugo di melanzane e aglio nero

Una ricetta Vegana, facile e buonissima sana con poche calorie 

 
Spaghetti integrali al sugo di melanzane

La ricetta degli Spaghetti integrali con sugo di melanzane e aglio nero, è una ricetta facilissima, sana e buonissima. La particolarista, di questa ricetta è data dalla forma in cui vengono tagliate le melanzane, cioè a fiammifero o meglio a bastoncini, delle striscioline di qualche millimetro di larghezza e lunghe 5 o 6 centimetri. Con questa tecnica di preparazione le melanzane non hanno bisogno di essere fritte, basta semplicemente saltarle in padella con poco olio evo, la cottura termina con la passata di pomodoro. Questo consente di avere un risultato molto leggero con meno calorie e in generale molto più sano. 


 
Prima di iniziare a raccontarvi la ricetta, vorrei consigliarli qualche altra ricetta👇👇👇



 
 
👉Qui invece trovate la ricetta degli Spaghetti ai broccoli e aglio nero
 

Ma torniamo subito alla ricetta degli Spaghetti integrali con il sugo di Melanzane e aglio nero.


 
Ingredienti (per due persone):
 
-160g di Spaghetti integrali
-1 melanzana media
-2 spicchi di aglio nero
-Olio evo q.b.
-Qualche foglia di Basilico
-Sale e pepe q.b.

 
 
Preparazione
 
 

1)Preparate la passata di pomodori, oppure se avete fatto la conserva o ne avete comprata una di ottima qualità considerate  80 g di liquido a persona.

 

Se qualcuno non avesse mai fatto la conserva in casa, potrebbe trovare utile la mia tecnica descritta

 

Spaghetti integrali al sugo di melanzane, preparazione

2)Tagliate le melanzane a "fiammifero". Tagliare la melanzana in due parti, poi formare delle sezioni, compresa la buccia, della lunghezza di circa 5 cm e larghe mezzo cm circa. In una pentola mettete a scaldare l'acqua della pasta.

3)Scaldare l'olio leggermente e aggiungere le melanzane sino a farle colorare leggermente,

4)Schiacciare l'aglio nero e renderlo in poltiglia.

Spaghetti integrali al sugo di melanzane, preparazione

 

5)Aggiungere la passata di pomodoro e l'aglio nero in poltiglia, far cuocere 20 minuti a fiamma bassa, state attenti che non asciughi troppo, eventualmente aggiungete un pochino d'acqua se necessario. Quando mancano 6 minuti alla fine. Immergete gli spaghetti integrali nell'acqua bollente, dopo averla salata con un po’ di sale grosso.

6)Aggiungere sale e pepe alla Salsa, ottimo anche il peperoncino in sostituzione del pepe. Fate attenzione a non mettere troppo sale perché, successivamente per finire la cottura della pasta sarà necessario aggiungere acqua di cottura della pasta, che evaporando aggiungerà salinità a tutta la vostra preparazione.

7)Quando la pasta è ancora molto al dente, scolatela e finite la cottura saltandola nella padella con la salsa, e aggiungendo acqua di cottura a poco a poco sino ad ottenere una pasta al dente e una salsa bella cremosa ma non acquosa!

8) Servite con foglie di basilico fresco

Buon Appetito!


Spaghetti integrali al sugo di melanzane, preparazione


Commenti

Post più popolari