Spaghetti con tonno e pomodorini datterini

 Spaghetti con tonno e pomodorini datterini

La ricetta buonissima e velocissima di uno dei primi piatti segretamente piu' amati  dagli Italiani, ma raro da trovare al Ristorante.

Spaghetti al Tonno

La ricetta degli Spaghetti al Tonno in scatola è uno dei primi piatti più amati dagli Italiani, ma quasi impossibile da trovare nei ristoranti. Ma la domanda è, si può nobilitare la comune pasta al Tonno? 

Premesso che esistono già delle ricette Gourmet di Pasta a base di Tonno, e parlo di tonno fresco. Basti pensare alle Famosissime ricette Carlofortine. Non sto ad elencarle tutte, ma se avete la possibilità vi consiglio vivamente di visitare Carloforte, in Sardegna. E provare le specialità a base di Tonno. Anche le conserve a base di Tonno quindi possono essere molto esclusive. Tutto dipende sempre dalla qualità. 

Ma allora si può fare la pasta al tonno con una comune marca di Tonno del Supermercato. Vi svelo un segreto che per  molti di voi, probabilmente non si tratta di un vero segreto. Quasi tutti gli chef, e i cuochi, quando tornano a casa, dopo il lavoro.  Non restano ore a preparare, salse, riduzioni  etc. Spesso perché' si rientra esausti, spesso perché' dopo aver cucinato pietanze più o meno elaborate si ha un forte desiderio di semplicità. Ecco quindi che la pasta al Tonno e' spesso uno di quei piatti che anche i professionisti della ristorazione scelgono per se stessi. Ve ne potrei elencare tanti altri. Dalle uova strapazzate al toast con prosciutto e formaggio, passando per i vari panini semplici al salame o alla mortadella. Ma la voglia di un piatto di pasta per i cuochi Italiani e' qualcosa di quasi compulsivo!

Dopo la pasta semplice al pomodoro e basilico, penso che la pasta al Tonno sia per tanti uno dei piatti preferiti quando si ha poco tempo. 

ci sono due varianti principali della Pasta al Tonno. In Bianco e al Pomodoro.

La ricetta che vi presento oggi e quella "rossa" con i pomodoroni datterini.

 

Prima di iniziare, se vi piacciono i primi piatti e gli antipasti semplici a base di pesce e la frittura, vi consiglio questi:

 

 
 

 Ma torniamo subito alla ricetta degli Spaghetti al Tonno.
 
Ingredienti:

-80g di Spaghetti
-80g di tonno (in scatola o in barattolo)
-80g di pomodorini datterini
-1 spicchio d'aglio
-Prezzemolo fresco q.b.
-Basilico Fresco (facoltativo)
-Vino bianco (facoltativo (mezzo bicchiere)
-Peperoncino in polvere (facoltativo e a piacere)
-Olio evo q.b

Preparazione:

Pasta al tonno, preparazione

 

1)Mettete l'acqua della pasta a bollire, per dovere di cronaca, vi ricordo che ci vuole 1 litro d'acqua ogni 100g di pasta.

2)Scolate il tonno. Non nel lavandino, Io ho una bottiglia apposita dove verso l'olio inutilizzabile. Dopo di che va consegnato ai centri attrezzati per raccoglierlo. (so che questo non e' il posto per lezioni di ecologia, tantomeno mi reputo un saccente di questo argomento. Ma piccoli gesti come quello di non sprecare l'acqua e raccogliere l'olio esausto, non richiedono molto sforzo, ma se diventano abitudini di sempre più persone, possono cambiare molto.

3)Tritate l'aglio ed il prezzemolo, se anche a voi piace, aggiungete anche qualche foglia di Basilico.

4)Tagliate i pomodorini, a meta o a quarti in base alla grandezza.

5)Scaldate l'olio evo, a fiamma moderata per non rischiare di bruciare l'aglio appena lo aggiungeremo.

6)Aggiungere alla padella il tonno, l'aglio tritato ed il peperoncino. Abbassare la fiamma e far insaporire qualche minuto.

7)Aggiungere i pomodorini e un pizzico di sale. 

8)Quando l'acqua della pasta inizia a fremere aggiungere il sale grosso (con moderazione),  1 cucchiaino ogni litro d'acqua. O se volete usare la bilancia. 10 g di sale grosso per ogni litro d'acqua.


Pasta al tonno preparazione

9)Scolare gli spaghetti qualche minuto prima del tempo di cottura indicato nella confezione, tenere parte dell'acqua di cottura da parte.


Pasta al tonno, preparazione

10)Aggiungere acqua di cottura a poco a poco, e saltare la pasta in continuazione sino a completare la cottura desiderata. 

Servire subito, Io adoro il Basilico anche sulla pasta al tonno, e lo aggiungo al prezzemolo fresco.

 Buon appetito!!!🍝

👉cliccando qui tornate alla Home page del mio Blog di cucina

 

 

👉La pagina Facebook del mio Blog Qui 

 

 

👉La mia Pagina Facebook chef Giorgio Deidda la trovate Qui.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari