5 ottime ricette Autunnali con la Zucca

 5 ottime ricette Autunnali  con la Zucca

 
Ricette con la Zucca

 
Per chi segue il mio blog da un po' di tempo, sa quanto mi piaccia cucinare la zucca. Un ortaggio simbolo del periodo autunnale e che si presta a tutti i tipi di ricette, da gli antipasti ai dolci. Per quanto riguarda le proprieta nutrizionali della zucca  vi invito ad approfondire se siete interessati. In questa pagina mi limitero'  a descrivervi le ricette. Le ricette a base di Zucca, come scrivevo sopra, sono praticamente infinite. Qui ho scelto cinque di quelle che cucino piu di frequente.
 
1)Risotto Porcini e Zucca, non ha bisogno di molte presentazioni, i suoi ingredienti principali parlano da soli. Se come me amate sia i risotti che la zucca ed i funghi porcini. Questa ricetta fa per voi. Trovate il link sotto la foto.

 

risotto porcini e zucca

 

Trovate qui la ricetta   Risotto porcini e Zucca

 

2) Crema di Zucca, sana, veloce, facilissima, una ricetta che per chi ancora non la conoscesse, merita di essere provata. Per farla vi bastano degli ingredienti molto comuni e sempre presenti in una cucina. Esistono anche delle versioni, come quella Francese dove si aggiunge la panna da cucina. Non e' il caso di questa ricetta!!! A parte un filo d'olio Evo facoltativo a crudo, non prevede l'aggiunta di grassi per renderla cremosa. Ci pensa la patata!

crema di zucca

 

 

Trovate cliccando qui la ricetta della Crema di Zucca

 

3) Pennette gratinate al forno alla crema di zucca e mozzarella . Per gli amanti dei primi piatti gratinati al forno, un gustoso modo di cucinare la zucca. Anche questa ricetta e' molto facile e veloce. Eventualmente puo' essere considerata anche come piatto unico!

 

pennette gratinate con crema di zucca e mozzarella

 

 

Trovate qui la ricetta delle Pennette gratinate con crema di zucca e mozzarella

 

4)Ravioli di Zucca,  chiamati anche tortelli, hanno diversi nomi in base alle localita' dove vengono fatti. Le paste ripiene sono tra i miei primi piatti preferiti. Eccovi quindi la mia ricetta usando la zucca come ingrediente principale!

ravioli di zucca

 

 

Trovate qui la ricetta dei Ravioli di Zucca

 

 5)Marmellata di zucca, arance e cannella. Non potevo non inserire almeno un dolce, cosi la quinta ricetta che vi presento in questa pagina e' per questa preparazione. Ottima se vi trovate con grandi quantita' di zucca e volete un ulteriore metodo per conservarla in una preparazione strepitosa.

Inoltre, cliccando qui, trovate la ricetta per una torta di mele buonissima con aggiunta di marmellata di zucca.

O se volete usare la marmellata di Zucca cannella e arance per fare una crostata, trovate la ricetta  cliccando qui.

Marmellata di zucca e arance

 

 

Trovate qui la ricetta della Marmellata di zucca e arance 



 Qui invece trovate la ricetta per una torta di Zucca per Halloween

 

Torta per Halloween

 

 Buon Autunno 🎃🎃🎃


Commenti

Post più popolari