Carciofi in umido, ricetta Sarda

 


Carciofi in umido

Carciofi in umido

I carciofi nel periodo più freddo dell'anno, sono la risposta che la terra ci regala per scaldare il cuore, e allo stesso tempo per regalarci un alimento ricco di  tantissimi nutrienti importanti per la nostra salute. Io resto dell'opinione che in natura esistano già tutti i rimedi per farci star bene, mangiando cibi sani e mantenendo un’attività fisica soddisfacente. Per intenderci, quella che ci vorrebbe per autoprodurci il cibo che consumiamo per esempio. L'altro aspetto non da poco, è che i carciofi hanno gusto davvero eccezionale!

La ricetta che presento in questa pagina quindi è quella dei Carciofi Spinosi in Umido

La ricetta dei Carciofi in umido è semplicissima. L unica difficoltà se cosi la vogliamo chiamare E' quella di pulire i Carciofi. In questa ricetta sono stati usati carciofi Spinosi Sardi. , tuttavia lo stesso procedimento può essere usato anche con altri tipi di carciofi.

 Prima di  iniziare se come me, oltre ai carciofi amate molto anche le ricette con i legumi, Zuppe, ma anche burger di legumi e altre, vi invito a dare uno sguardo alle ricette che potete trovare 

👉cliccando Qui



 

Ingredienti:

-4 Carciofi Spinosi Sardi
-1 Cipolla bianca
-1 limone (per le fasi di pulizia dei carciofi)
-1 Spicchio D'aglio
-Olio Evo q.b. 
-Sale e pepe



Preparazione:
 
 
Oppure se preferite guardare direttamente il video 👇
 
-Pulire i carciofi, trovate la procedura tradizionale delle nonne Sarde nel video qui sotto.👇👇
 
 
 
 




Carciofi in umido, preparazione

-Dopo aver visto il video, sicuramente avrete pulito facilmente i vostri carciofi. Giunti al risultato di avere i carciofi puliti e tagliati a piccoli pezzi, la parte più difficile di questa ricetta è già completata.


Carciofi in umido, preparazione


1)Tritate la cipolla, e l'aglio.

2)In una Padella versare qualche cucchiaio di olio evo.

3)Scaldate leggermente l'olio

4)Iniziate il soffritto della cipolla, poi versate i carciofi dopo averli scolati bene e asciugati, aggiungete l'aglio ed il prezzemolo e coprite con un coperchio, abbassate la fiamma, Mescolate con un mestolo di legno regolarmente. Eventualmente aggiungete mezzo bicchiere d'acqua.

5)La cottura dipende dal risultato che volete ottenere, se preferite i carciofi leggermente croccanti bastano pochi minuti di cottura.

6)Aggiungete il sale il pepe ed il prezzemolo tritato.

 

Buon Appetito! 

 👉cliccando qui tornate alla Home page del mio Blog di cucina

 

 

👉La pagina Facebook del mio Blog Qui 

 

 

👉La mia Pagina Facebook chef Giorgio Deidda la trovate Qui.

Commenti

Post più popolari