Aglio Nero, benefici e come prepararlo

 Aglio Nero

I benefici  dell'aglio nero come prepararlo e come utilizzarlo 

Aglio Nero
 

La tecnica di preparazione dell'aglio nero ha origini asiatiche, Per essere più precisi In Korea del Sud e Giappone. Parlo di tecnica di preparazione perché' a differenza di quello che si può pensare non si tratta di una varietà di aglio. Si tratta infatti di aglio Bianco fermentato ed essiccato. La prima caratteristica piacevole dell’Aglio nero è che risulta molto delicato, pur mantenendo il gusto dell'aglio, perde l'irruenza dell'aglio "fresco". Inoltre è molto più digeribile dell'aglio non fermentato. Consiglio di provarlo anche a coloro che non hanno mai amato il gusto dell'aglio in quanto troppo forte, potrebbero finalmente trovare un compromesso per gustare tutte quelle ricette a cui avevano rinunciato a causa del sapore troppo forte dell'aglio classico.

 

La seconda caratteristica che mi piace moltissimo dell'aglio nero, è il fatto che non c’è bisogno di importarlo. A differenza di prodotti come il caffè il cacao la vaniglia ed altri ingredienti fondamentali della cucina. L'aglio nero può essere prodotto a km 0. 

 

 

Qui sopra  trovate il video del mio primo aglio Nero fatto in casa

Prima di svelarvi i segreti della preparazione dell'aglio nero vorrei consigliarvi qualche altra ricetta senza carne ne pesce(per cercare di non scontentare nessuno), tra le mie preferite. Tuttavia se amate la carne o il pesce vi basta fare un giro sul mio blog e troverete tantissime ricette di preparazioni di base primi e secondi a base sia di carne che di pesce. Cliccate qui per andare alla pagina iniziale del blog.
 
Qui trovate la ricetta leggerissima e sana degli Spaghetti Integrali con sugo di melanzane e aglio nero.


 
 



 

Ma veniamo subito alla facilissima preparazione dell'aglio nero:

-
Preparazione aglio nero

-Spazzolate l'aglio e asciugatelo bene

-Poggiatelo su un foglio di carta assorbente all'interno di un barattolo di vetro pulito.

-Sigillate il barattolo. E tenetelo a temperatura ambiente.

-Dopo tre mesi è pronto. 



 
Aglio nero, come prepararlo in casa

 

Esistono altri metodi di preparazione più veloci ad esempio con il cuoci riso, che va programmato alla funzione "Warm". Dovete tenerlo per 1 mese. 

Poi tenerlo 1 altro mese in un barattolo di vetro. A temperatura ambiente.

 


Commenti

Post più popolari