Zuppa di Lenticchie con zucchine

 Zuppa di Lenticchie con zucchine 

La ricetta della semplicissima ma buonissima zuppa di lenticchie, ancora più sana grazie alla zucchina, servita con una fetta di pane casereccio, come sono solito gustarla.

Zuppa di lenticchie

Le lenticchie sono un cibo eccezionale, oltre ad essere ricche di preziosi nutrienti tra qui anche le proteine, sono anche economiche, sane, veloci e soprattutto Buonissime!!

Se vi trovate in questa pagina è molto probabile che anche voi siate degli amanti delle lenticchie o magari proprio come me di tutti i legumi.  In questo caso, vi invito a dare un occhiata qui sotto

👉Ricette di zuppe, burgher polpette e tanto altro con i legumi



 

Ecco subito la ricetta delle lenticchie :

Ingredienti per 4 belle porzioni:

-300g di lenticchie secche

-1 carota

-1 costa di sedano

-1 cipolla

-Mezza zucchina

-1 patata

-1 spicchio d'aglio

-Olio evo per il soffritto, q.b.

Per quanto riguarda la ricetta del pane casereccio cliccate qui



 

Procedimento:


Zuppa di lenticchie, preparazione

 

1)Mettere a bagno le lenticchie, in certi casi non è necessario, bisogna leggere l'etichetta. tuttavia, io consiglio sempre di mettere a bagno i legumi secchi, sia perché consente di eliminare eventuali impurità, sia perché' con questo processo, si elimina parte di quelle sostanza che spesso disturbano l'intestino. Ad ogni modo, se vi abituerete a mangiare i legumi almeno una volta alla settimana, dopo qualche tempo non avrete più problemi. Come sempre il consiglio è di non esagerare. Sebbene si tratti di alimento sano e nutriente, le dosi vanno sempre moderate secondo le linee guida del vostro nutrizionista. O se non avete un nutrizionista usate il buon senso. Io ad esempio pur essendo un grande amante dei legumi faccio una rotazione settimanale, mi concedo per esempio 60g di legumi 2 volte alla settimana, e cerco di non ripeterli. Se per esempio la prima settimana mangio le lenticchie, e dopo qualche giorno i fagioli Borlotti. La Seconda settimana mangio i ceci e le lenticchie rosse, la terza settimana I fagioli rossi e le lenticchie verdi. E così via.


Zuppa di lenticchie, preparazione

2)Preparare la mirepoix di verdure. Chi frequenta regolarmente questo Blog, e altri conosce già questo termine, si tratta semplicemente di tagliare a piccoli cubetti le verdure.

 

3)Soffriggere la mirepoix. Disponete l'olio evo sul fondo di una pentola, scaldare leggermente e soffriggere le verdure.

 

4)Aggiungere nella pentola le lenticchie dopo averle scolate e risciacquate bene. Aggiungere l'acqua fredda sino a coprire bene. Il dosaggio dell'acqua è molto importante, se mettete troppa acqua, quando le lenticchie saranno pronte risulteranno troppo liquide. Per mettere la quantità giusta, vi consiglio inizialmente, di mettere relativamente poca acqua, e aggiungerla a bicchieri se vedete che la quantità che avete messo è già evaporata. In fondo alla pagina trovate un video per orientarvi su come dovrebbe essere l'aspetto delle lenticchie in cottura con la corretta quantità d'acqua.



Zuppa di lenticchie preparazione




Zuppa di lenticchie, preparazione

5)Tagliare la zucchina e aggiungerla alle lenticchie quando l'acqua sta bollendo. Le zucchine non vanno messe a cuocere insieme al soffritto perché' hanno tempi di cottura più brevi. Indicativamente mettetele a cuocere dopo 10 minuti dal momento che la zuppa inizia a bollire.




Nel video si puo' notare la cottura corretta della zuppa di lenticchie e zucchine

6)Quando le lenticchie iniziano ad addensarsi leggermente e alla prova assaggio risultano cotte sono pronte. Spegnetele e fate riposare 5 minuti prima di servirle. Sono ancora più buone se le preparate a pranzo per la cena, e le riscaldate. I tempi di cottura sono molto relativi. Considerate, che possono bastare anche solo venti minuti, ma a seconda della qualità delle lenticchie e anche ad altri fattori, possono essere necessari anche tempi più lunghi. 

 

Una piccola curiosità. In Inghilterra amano le lenticchie al dente! Non è il mio caso! Quindi assicuratevi che siano morbide al punto giusto, a meno che anche voi non piacciano al dente!

 

Buon appetito!



Commenti

Post più popolari